Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo)

La Commissione delle professioni psicologiche fornisce la sua consulenza al Consiglio federale e al Dipartimento competente sull’attuazione della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) e decide sul riconoscimento dei titoli universitari e di perfezionamento esteri.  

Composizione

Per garantire che la Confederazione disponga stabilmente delle necessarie competenze nell'ambito delle professioni psicologiche, il 1° maggio 2012 il Consiglio federale ha dato vita alla Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo), composta di 11 membri rappresentanti le seguenti organizzazioni professionali e specialistiche:

  • Società Svizzera di Psicologia SSP;
  • Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi FSP;
  • Associazione Svizzera degli Psicoterapeuti ASP;
  • Conferenza delle direttrici e dei direttori degli istituti universitari di psicologia in Svizzera CDIPS;
  • Conferenza psicologia applicata, swissuniversities;
  • I Cantoni e l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Funzioni e Competenze

In veste di commissione consultiva, la PsiCo si occupa di tutte le domande che sorgono con l'attuazione della legge sulle professioni psicologiche. Essa fornisce la sua consulenza al Dipartimento federale dell'interno (DFI) e al Consiglio federale, in particolare nelle questioni riguardanti il perfezionamento, esprimendosi sulle domande di introduzione di nuovi titoli di perfezionamento e su tutte le domande di accreditamento di un ciclo di perfezionamento.

La PsiCo è inoltre l'istanza decisionale per il riconoscimento dei diplomi universitari e dei titoli di perfezionamento esteri nel settore delle professioni psicologiche: essa è infatti incaricata di verificare l'equipollenza dei diplomi esteri «sur dossier». I diplomi universitari e i titoli di perfezionamento esteri riconosciuti dalla PsiCo hanno in Svizzera gli stessi effetti dei corrispondenti diplomi svizzeri.

Segretariato

La PsiCo dispone di un segretariato aggregata all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la quale svolge i compiti di segretariato e prepara e coordina gli affari della Commissione. In particolare, assicura la correttezza procedurale del riconoscimento e la preparazione delle decisioni di riconoscimento della Commissione.

Fatti & cifre

Statistiche Riconoscimenti Professioni psicologiche

A partire dal 1 aprile 2013 la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) è responsabile per il riconoscimento dei diplomi delle professioni psicologiche universitari ottenuti all'estero. Fino al 31 dicembre 2017 la PsiCo aveva approvato 1836 diplomi provenienti complessivamente da 54 paesi.

Ulteriori informazioni

Registro delle professioni psicologiche PsiReg

Il registro delle professioni psicologiche (PsiReg) offrirà più trasparenza e qualità nel settore delle professioni psicologiche. Il PsiReg è accessibile al pubblico dal 1° agosto 2017.


Accreditamento di cicli di perfezionamento delle professioni psicologiche

Secondo la legge sulle professioni psicologiche, l’accreditamento dei cicli di perfezionamento in queste professioni è condizione per il rilascio del titolo federale di perfezionamento.

Riconoscimento delle professioni psicologiche

Dall’entrata in vigore della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi), il 1 aprile 2013, la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) esamina i diplomi e titoli di perfezionamento esteri nel campo d’applicazione della LPPsi.

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione delle professioni psicologiche
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 38 18
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/psychologieberufekommission-psyko.html