Organo di coordinamento della legge sulle epidemie (OrC LEp)

La sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le malattie trasmissibili dell’essere umano richiedono una stretta collaborazione tra Confederazione e Cantoni. Detta interazione viene promossa dall’organo di coordinamento della legge sulle epidemie (OrC LEp). 

Funzioni e competenze

La sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le malattie trasmissibili dell’essere umano richiedono una stretta collaborazione tra Confederazione e Cantoni. La Confederazione e i Cantoni devono consultarsi e coordinarsi per gestire i problemi legati alle malattie trasmissibili.

Numerosi esempi dimostrano l’importanza di questa collaborazione intersettoriale:

  • In passato: SARS (che diede avvio alla revisione della legge sulle epidemie), H5N1 (influenza aviaria), influenza pandemica H1N1.
  • Oggi: Ebola, Zika, resistenza agli antibiotici (StAR), infezioni nosocomiali (NOSO), rischi per la salute legati a patogeni alimentari (Campylobacter, Salmonella).

Con l’entrata in vigore della nuova legge sulle epidemie (01.01.2016) è stato istituito un nuovo organo di coordinamento autonomo. L’OrC LEp istituzionalizza la collaborazione tecnica tra la Confederazione e i Cantoni nel settore delle malattie trasmissibili e aiuta entrambi ad assumersi le rispettive responsabilità di coordinamento. L’OrC LEp è diretto dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). L’organo è presieduto dalla Divisione malattie trasmissibili dell’UFSP e si riunisce a cadenza regolare.

L’OrC LEp ha il seguente mandato legale:

  • coordinare i provvedimenti in materia di preparazione, individuazione, prevenzione e lotta;
  • promuovere un’esecuzione uniforme;
  • coordinare l’informazione e la comunicazione;
  • se necessario e utile per la gestione del mandato, assistere l’organo d’intervento della Confederazione per far fronte a situazioni particolari o straordinarie.

Composizione

L’OrC LEp è composto dai seguenti membri permanenti: 

  • Confederazione: Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), un  medico in capo dell’esercito e Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP);
  • Cantoni: sei medici cantonali, un chimico cantonale, un farmacista cantonale, un veterinario cantonale e Conferenza svizzera delle  direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS).

Costituzione di organi sussidiari

L’OrC LEp può costituire organi sussidiari per elaborare tematiche specifiche.

  • L’organo sussidiario permanente «One Health», diretto dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), aiuta a coordinare i competenti uffici federali e cantonali nell’ambito delle zoonosi e nell’attuazione della StAR.
  • Se necessario, i gruppi di lavoro esistenti (p. es. nel settore delle misure sanitarie di confine) e quelli nuovi potranno diventare organi sussidiari dell’organo di coordinamento assumendo così un chiaro inquadramento istituzionale.

L’organo di coordinamento e gli organi sussidiari hanno un orientamento flessibile: i temi e la composizione degli organi rispecchiano le esigenze del momento.

Ulteriori informazioni

Legislazione sulle malattie trasmissibili – Legge sulle epidemie (LEp)

La legge sulle epidemie intende garantire l'individuazione precoce, la sorveglianza e la prevenzione delle malattie trasmissibili nonché la lotta contro di esse e contribuisce ad affrontare meglio focolai di malattie con un notevole potenziale di pericolo.

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Strategie, pricipi e programmi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/koordinationsorgan-fuer-epidemiengesetz-ko-epg.html