La sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le malattie trasmissibili dell’essere umano richiedono una stretta collaborazione tra Confederazione e Cantoni. Detta interazione viene promossa dall’organo di coordinamento della legge sulle epidemie (OrC LEp).
Funzioni e competenze
La sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le malattie trasmissibili dell’essere umano richiedono una stretta collaborazione tra Confederazione e Cantoni. La Confederazione e i Cantoni devono consultarsi e coordinarsi per gestire i problemi legati alle malattie trasmissibili.
Numerosi esempi dimostrano l’importanza di questa collaborazione intersettoriale:
- nel passato più recente: pandemia di COVID-19 (SARS-CoV-2), morbillo, influenza pandemica H1N1
- oggi: influenza aviaria (H5N1), Mpox, resistenze agli antibiotici, infezioni associate all’assistenza sanitaria, rischi per la salute legati a patogeni alimentari (campylobacter, salmonelle, listerie)
Con l’entrata in vigore della nuova legge sulle epidemie (01.01.2016) è stato istituito un nuovo organo di coordinamento autonomo. L’OrC LEp istituzionalizza la collaborazione tecnica tra la Confederazione e i Cantoni nel settore delle malattie trasmissibili e aiuta entrambi ad assumersi le rispettive responsabilità di coordinamento. L’OrC LEp è diretto dall’UFSP. L’organo è presieduto dalla Divisione malattie trasmissibili dell’UFSP e si riunisce a cadenza regolare.
L’OrC LEp ha il seguente mandato legale:
- coordinare i provvedimenti in materia di preparazione, individuazione, prevenzione e lotta;
- promuovere un’esecuzione uniforme;
- coordinare l’informazione e la comunicazione;
- se necessario e utile per la gestione del mandato, assistere l’organo d’intervento della Confederazione per far fronte a situazioni particolari o straordinarie.
Composizione
L’OrC LEp è composto dai seguenti membri permanenti:
- Confederazione: Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), un medico in capo dell’esercito e Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP);
- Cantoni: sei medici cantonali, un chimico cantonale, un farmacista cantonale, un veterinario cantonale e Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS).
Costituzione di organi sussidiari
L’OrC LEp può costituire organi sussidiari per elaborare tematiche specifiche.
- L’organo sussidiario permanente «One Health», diretto dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), aiuta a coordinare i competenti uffici federali e cantonali nell’ambito delle zoonosi e nell’attuazione della StAR.
- Se necessario, i gruppi di lavoro esistenti (p. es. nel settore delle misure sanitarie di confine) e quelli nuovi potranno diventare organi sussidiari dell’organo di coordinamento assumendo così un chiaro inquadramento istituzionale.
L’organo di coordinamento e gli organi sussidiari hanno un orientamento flessibile: i temi e la composizione degli organi rispecchiano le esigenze del momento.
Ultima modifica 03.10.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Strategie e basi legali
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06