Compiti e attività della Commissione

I compiti della Commissione sono definiti nella legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano (LEGU). La Commissione elabora delle raccomandazioni di propria iniziativa o su domanda di un‘autorità.

Compiti

L’articolo 54 della legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano (LEGU) costituisce la base legale della Commissione e ne definisce i compiti.

La Commissione adempie in particolare i seguenti compiti:

  • formula raccomandazioni sull’informazione, sulla consulenza genetica e sull’informazione in caso di esami prenatali volti a valutare un rischio;
  • formula raccomandazioni sul perfezionamento e sulla qualifica necessari per la prescrizione di esami genetici;
  • si pronuncia sulle domande di autorizzazione, su richiesta dell’UFSP, e partecipa alle misure di vigilanza;
  • elabora, all’attenzione del Consiglio federale, criteri per il controllo di qualità degli esami genetici;
  • formula raccomandazioni per l’allestimento di profili del DNA;
  • segue l’evoluzione scientifica e pratica nel campo degli esami genetici, formula raccomandazioni in materia e indica i necessari interventi legislativi.

Attività

La Commissione elabora delle raccomandazioni di propria iniziativa o su domanda di un‘autorità. Prende inoltre posizione su dei progetti legislativi nel quadro di procedure di consultazione quando questi concernono le analisi genetiche.
La Commissione presenta ogni anno un rapporto d'attività al Consiglio federale. I rapporti di attività dono disponibili alla rubrica “Documenti”. Alla rubrica “Documenti” sono disponibili anche le raccomandazioni e le prese di posizione.

Rapporto "Genetic Counsellors in Svizzera"

In Svizzera ci sono solo pochi Genetic Counsellors. Si sono formati all'estero e sono impiegati principalmente nella Svizzera francese, mentre c'è una mancanza di Genetic Counsellors di lingua tedesca. Vista la crescente importanza della genetica medica nella pratica clinica quotidiana e la stagnazione del numero di medici genetisti, la CFAGH vede un grande potenziale nella collaborazione tra consulenti genetici e medici genetisti, con l'obiettivo di alleggerire questi ultimi assumendo una parte della consulenza genetica non complessa.

Per questo motivo, la commissione ha incaricato nel 2021 il Dr. Amstad di redigere un rapporto sulla situazione. Il suo rapporto è ora pubblicato.

Le versioni tedesca e francese possono essere trovate qui sotto "Documenti diversi". 

Una sintesi del rapporto e un commento della prof. Kelly Ormond,  genetic counsellor con molti anni di esperienza negli Stati Uniti, sono pubblicati nel Bollettino medico svizzero (numero 13/2022 del 30 marzo 2022, www.bullmed.ch).

 

La Commissione si riunisce 4-6 volte all’anno per una seduta di una
giornata. Inoltre tratta numerosi dossier per via elettronica.

Documenti

Legislazione

Legislazione concernente gli esami genetici

La legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano disciplina l’esecuzione degli esami genetici. Gli aspetti centrali sono la tutela della personalità, la prevenzione degli abusi e la garanzia della qualità delle analisi.

Ulteriori informazioni

Test genetici e diagnostica prenatale

I test genetici analizzano il patrimonio genetico umano. Qui trovate le informazioni e le basi legali corrispondenti.

Ultima modifica 31.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Commissione GUMEK
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 465 30 34
Fax-Nr +41 58 462 62 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/expertenkommission-fuer-genetische-untersuchungen-beim-menschen/taetigkeit-gumek.html