Commissione di esperti per gli esami genetici sull'essere umano (CEEGU)

La CEEGU è una commissione extraparlamentare con mandato consultivo.

Panoramica sulla Commissione

La CEEGU (GUMEK in tedesco) è una commissione extraparlamentare incaricata di seguire da vicino gli sviluppi scientifici e pratici nell’ambito degli esami genetici, emanare raccomandazioni in proposito e segnalare per tempo eventuali problemi e lacune legislative. In particolare consiglia il Consiglio federale, le autorità federali e cantonali come pure persone attive nell’ambito della genetica medica.

Membri

Della Commissione di esperti fanno parte medici che prescrivono esami genetici e specialisti dei settori seguenti: genetica medica, analisi medico-genetica, medicina del lavoro, garanzia della qualità, ricerca nel settore della genetica medica e allestimento di profili del DNA.

I dodici membri della Commissione e il presidente o la presidente vengono nominati dal Consiglio federale per un periodo di quattro anni. I sessi, le lingue, le regioni e i gruppi d'età sono rappresentati in modo equilibrato. In dicembre 2015 sono stati nominati fino alla fine della legislatura nel dicembre 2019.

La lista dei membri della Commissione è disponibile alla rubrica “Link”.

Legislazione

Legislazione sugli esami genetici

La legge federale sugli esami genetici sull’essere umano disciplina gli aspetti centrali dell’esecuzione degli esami genetici, quali la protezione della dignità umana, la prevenzione degli abusi e la sicurezza della qualità delle analisi.


Ulteriori informazioni

Esami genetici sull’essere umano

Gli esami genetici diventano sempre più importanti per diagnosticare malattie ereditarie. Per questa ragione è importante disporre di un chiaro quadro legale. Qui sono disponibili informazioni sugli sviluppi normativi.

Ultima modifica 10.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Commissione GUMEK
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Tel. +41 58 465 30 34
Fax-Nr +41 58 462 62 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/expertenkommission-fuer-genetische-untersuchungen-beim-menschen.html