Commissione federale per gli esami genetici sull'essere umano (CFEGU)

La CFEGU è una commissione extraparlamentare con mandato consultivo.

Panoramica sulla Commissione

La CFEGU (GUMEK in tedesco) è una commissione extraparlamentare incaricata di seguire da vicino gli sviluppi scientifici e pratici nell’ambito degli esami genetici, emanare raccomandazioni in proposito e segnalare per tempo eventuali problemi e lacune legislative. In particolare consiglia il Consiglio federale, le autorità federali e cantonali come pure persone attive nell’ambito della genetica medica.

Membri

La Commissione di esperti è composta da persone in possesso di conoscenze specialistiche in uno o più dei seguenti ambiti:
malattie, malformazioni e malattie tumorali genetiche; diagnosi prenatale e preimpianto; farmacogenetica; test genetici al di fuori dell’ambito medico; allestimento di profili del DNA; prescrizione di esami genetici; analisi medico-genetica, compresa la bioinformatica; garanzia della qualità nel campo della genetica; ricerca, compresa la gestione di biobanche e banche dati, nel
campo della genetica; epidemiologia e salute pubblica.

 I membri della Commissione e il presidente o la presidente vengono nominati dal Consiglio federale per un periodo di quattro anni. I sessi, le lingue, le regioni e i gruppi d'età sono rappresentati in modo equilibrato. In novembre 2023 sono stati nominati 15 membri fino alla fine della legislatura nel dicembre 2027.

La lista dei membri della Commissione è disponibile alla rubrica “Link”.

 

Legislazione

Legislazione concernente gli esami genetici

La legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano disciplina l’esecuzione degli esami genetici. Gli aspetti centrali sono la tutela della personalità, la prevenzione degli abusi e la garanzia della qualità delle analisi.


Ulteriori informazioni

Test genetici e diagnostica prenatale

I test genetici analizzano il patrimonio genetico umano. Qui trovate le informazioni e le basi legali corrispondenti.

Ultima modifica 09.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Commissione GUMEK
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 465 30 34
Fax-Nr +41 58 462 62 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/expertenkommission-fuer-genetische-untersuchungen-beim-menschen.html