La CFAMA consiglia il DFI in merito alla stesura dell’elenco delle analisi nonché dell’elenco dei mezzi e degli apparecchi.
La commissione in sintesi
La CFAMA è una commissione extraparlamentare ai sensi dell’articolo 37f dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal).
Consiglia il Dipartimento federale dell’interno (DFI) in merito a:
- la stesura dell’elenco delle analisi (EA) con tariffa secondo l’articolo 52 capoverso 1 lettera a numero 1 della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e l’articolo 34 OAMal;
- l’emanazione delle disposizioni sull’obbligo d’assunzione delle prestazioni e sull’entità della rimunerazione di mezzi e d’apparecchi secondo l’articolo 52 capoverso 1 lettera a numero 3 LAMal e l’articolo 33 lettera e OAMal;
- l’elaborazione delle disposizioni secondo gli articoli 36 capoverso 1, 75, 77k e 104a capoverso 4 OAMal che riguardano il suo ambito.
La commissione è composta da due comitati, uno per l’elenco dei mezzi e degli apparecchi e uno per l’elenco delle analisi.
Membri
La commissione conta 16 membri ed è equilibrata in termini di genere, lingua, regione ed età. I membri della commissione e il presidente sono nominati dal Consiglio federale per un mandato di quattro anni. A novembre 2023, il Consiglio federale li ha eletti fino alla fine della legislatura, nel dicembre 2027.
L’elenco dei membri della commissione è disponibile alla rubrica «Link».
I settori rappresentati dai membri sono indicati nell’articolo 37f OAMal, anch’esso disponibile alla rubrica «Link».
Segreteria
La sezione Analisi, mezzi e apparecchi dell’UFSP dirige la segreteria della CFAMA.
Ultima modifica 17.02.2025
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Segretariato CFAMA
Sottocommissione Mezzi e apparecchi
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 91 65
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Segretariato CFAMA
Sottocommissione Analisi
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera