Temi prioritari per il periodo di legislatura 2020-2023

La Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT) passa dalla precedente politica orientata alle sostanze specifiche a una politica globale in materia di dipendenze.

Intende fornire un contesto di riferimento nel quale la dipendenza sia considerata un fenomeno multidimensionale e biopsicosociale complesso, comprendente l’insieme delle sostanze e dei comportamenti vecchi e nuovi potenzialmente in grado di creare una dipendenza, e nel quale gli approcci affermatisi in un ambito possano essere sistematicamente perfezionati e trasferiti ad altri ambiti. La CFDNT assume pertanto l’importante ed esclusivo ruolo di commissione generale per tutte le questioni legate alle dipendenze.

Per il periodo di legislatura 2020-2023, la CFDNT ha definito tre temi prioritari:

1. Valori

Immagine simbolica: valori

Le concezioni morali e i valori hanno un ruolo significativo quando si affronta il tema delle sostanze psicoattive e dei comportamenti che presentano un potenziale di dipendenza. Non di rado danno adito a divergenze d’opinione e conflitti. La CFDNT si è quindi prefissa l’obiettivo di analizzare e valutare con senso critico valori, norme e concezioni morali nel contesto della promozione della salute, della prevenzione e del lavoro nel campo delle dipendenze. Con l’ausilio di metodi etici, la Commissione chiarisce pertanto i concetti fondamentali e i propri atteggiamenti morali come pure quelli di differenti gruppi sociali. Inoltre ha il compito di concepire linee guida che servano da base per il lavoro al proprio interno.

2. Modello di regolamentazione coerente

Justizia

Con il tema fondamentale di una «regolamentazione coerente», la CFDNT mira a definire i principi generali per un modello di regolamentazione non legato a sostanze e comportamenti, volto a ridurre gli effetti delle dipendenze sulla salute pubblica. Tale modello aiuterà i decisori a sviluppare strategie e basi legali nel settore delle sostanze psicoattive e dei comportamenti che generano dipendenza. Le strategie e le leggi attuali in questo ambito sono spesso il risultato di un’evoluzione storica, sono fortemente orientate alle caratteristiche e alle tradizioni sociali specifiche di sostanze e comportamenti e meno finalizzate all’obiettivo generale di ridurre le ripercussioni negative sulla salute pubblica. Un modello di regolamentazione coerente indicherà come sfruttare le sinergie nella regolamentazione delle sostanze psicoattive e dei comportamenti che generano dipendenza per ridurre efficacemente gli effetti delle dipendenze e di altri problemi sanitari sulla salute pubblica.

3. Ottimizzazione dell’assistenza sanitaria

Mani formando un cuore

La dipendenza è una malattia complessa, ma curabile, che influisce sulle funzioni cerebrali e sul comportamento ed è spesso associata a numerosi problemi sociali. Il trattamento deve tuttavia essere facilmente accessibile sia per i soggetti che ne sono affetti sia per i loro familiari. In Svizzera, 9 persone su 10 sono interessate dal cosiddetto «treatment gap», ovvero lo scarto tra il numero di persone che necessitano di una presa a carico (per esempio una consulenza in materia di dipendenze) e il numero di quelle che la ricevono effettivamente. Per questo motivo la CFDNT intende fornire un contributo all’ottimizzazione della presa a carico analizzando la necessità d’intervento e indicando possibili approcci per migliorare le cure integrate per le persone con problemi di dipendenza e i loro familiari. In questo ambito pone l’accento sul coordinamento insufficiente delle offerte (collaborazione interprofessionale e interistituzionale, gestione e finanziamento) e sulle lacune nel raggiungimento dei gruppi target. L’obiettivo è l’elaborazione di basi per contribuire a ottimizzare l’aiuto in caso di dipendenza, affinché in futuro siano migliorati gli accessi, le pari opportunità e la qualità degli interventi.

Ultima modifica 17.06.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-sucht-praevention-ncd-eksn/eksn-schwerpunkte-2020-2023.html