Ex commissioni extraparlamentari nell'ambito delle dipendenze

La Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT) da gennaio 2020 sostituisce le precedenti Commissioni federali per i problemi inerenti all'alcool (CFAL), per la prevenzione del tabagismo (CFPT) e per le questioni relative alle dipendenze (CFQD).


Prese di posizione e pubblicazioni delle ex commissioni nell'ambito delle dipendenze

Prese di posizione e pubblicazioni della CFAL

Oltre al suo ruolo di esperto la CFAL ha espresso pareri e pubblicato comunicati stampa sugli aspetti della prevenzione dei problemi di alcol.

Prese di posizione e pubblicazioni della CFPT

La CFPT era impegnata nella prevenzione del tabagismo e consigliava il Consiglio federale in questo ambito. Ha elaborato prese di posizione e comunicati stampa su temi attuali della prevenzione del tabagismo.

Prese di posizione e e pubblicazioni della CFQD

La CFQD aveva l’incarico di fornire consulenza al Consiglio federale sulle questioni fondamentali concernenti la problematica e la politica delle dipendenze e su questioni legate alla legge sugli stupefacenti (LStup).

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale Prevenzione malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Prevenzione delle malattie non trasmissibili

Un quarto della popolazione svizzera è affetto da una malattia non trasmissibile come per esempio cancro o diabete. Uno stile di vita sano e conoscenze in materia possono diminuire o addirittura evitare queste malattie.

Dipendenze & salute

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria. Qui si trovano informazioni su dipendenze, prevenzione, regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.

Ultima modifica 01.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-sucht-praevention-ncd-eksn/ehemalige-apk-suchtbereich.html