Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)

Dal 1o gennaio 2020, la CFDNT fornisce consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale sulle questioni di fondo riguardanti le dipendenze e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e sugli affari politici in questi ambiti.

Attualità

Tabacco

Intervista con Matthias Weishaupt, presidente di CFDNT: « È necessario un divieto totale della pubblicità del tabacco»

La Commissione federale per la prevenzione delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili (CFDNT) è critica nei confronti della legge sui prodotti del tabacco come approvata dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati. Matthias Weishaupt, presidente del CFDNT, spiega perché.

intervista in tedesco

intervista in francese

Tabacco

La CFDNT chiede una legge sui prodotti del tabacco più incisiva e approva l’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco».

La protezione dei giovani è fondamentale. La CFDNT chiede pertanto una legge sui prodotti del tabacco più incisiva e approva l’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco».

Canapa

Presa di posizione della CFDNT all' iniziativa parlamentare 20.473 «Regolamentazione del mercato della cannabis per una migliore protezione dei giovani e dei consumatori»

La CFDNT sostiene l'iniziativa parlamentare del consigliere nazionale Heinz Siegenthaler «Regolamentazione del mercato della cannabis per una migliore protezione dei giovani e dei consumatori».

Leggete la presa di posizione:


Compiti e organizzazione della CFDNT

La CFDNT è una commissione extraparlamentare peritale indipendente che redige rapporti e pareri su tutte le questioni concernenti le dipendenze e i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili. Avvia e accompagna i processi di formazione dell’opinione, di decisione e di realizzazione in questioni correlate ad alcol, tabacco, stupefacenti, dipendenze comportamentali nonché medicamenti psicoattivi.

La nuova CFDNT da gennaio 2020 sostituisce le precedenti Commissioni federali per i problemi inerenti all'alcool (CFAL), per la prevenzione del tabagismo (CFPT) e per le questioni relative alle dipendenze (CFQD).

La CFDNT riunisce 20 esperti dei seguenti settori:

  • Promozione della salute e prevenzione
  • Scienze sociali
  • Medicina
  • Aiuto e terapia in caso di dipendenza
  • Giustizia ed esecuzione
  • Pari opportunità nel campo della salute
  • Comunicazione in materia di salute
La Commissione è attribuita al Dipartimento federale dell’interno (DFI). La segreteria scientifica è gestita dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili.

 

Ulteriori informazioni

Dipendenze & salute

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria. Qui si trovano informazioni su dipendenze, prevenzione, regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.

Prevenzione delle malattie non trasmissibili

Un quarto della popolazione svizzera è affetto da una malattia non trasmissibile come per esempio cancro o diabete. Uno stile di vita sano e conoscenze in materia possono diminuire o addirittura evitare queste malattie.

Ultima modifica 20.10.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-sucht-praevention-ncd-eksn.html