Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)

Dal 1o gennaio 2020, la CFDNT fornisce consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale sulle questioni di fondo riguardanti le dipendenze e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e sugli affari politici in questi ambiti.

La CFDNT è una commissione extraparlamentare peritale indipendente che redige rapporti e pareri su tutte le questioni concernenti le dipendenze e i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili. Avvia e accompagna i processi di formazione dell’opinione, di decisione e di realizzazione in questioni correlate ad alcol, tabacco, stupefacenti, dipendenze comportamentali nonché medicamenti psicoattivi. La nuova CFDNT da gennaio 2020 sostituisce le precedenti Commissioni federali per i problemi inerenti all'alcool (CFAL), per la prevenzione del tabagismo (CFPT) e per le questioni relative alle dipendenze (CFQD).

La CFDNT riunisce 20 esperti dei seguenti settori:

  • Promozione della salute e prevenzione
  • Scienze sociali
  • Medicina
  • Aiuto e terapia in caso di dipendenza
  • Giustizia ed esecuzione
  • Pari opportunità nel campo della salute
  • Comunicazione in materia di salute

La Commissione è attribuita al Dipartimento federale dell’interno (DFI). La segreteria scientifica è gestita dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Prese di posizione e pubblicazioni della CFDNT


Prese di posizione e pubblicazioni delle ex commissioni nell'ambito delle dipendenze

Prese di posizionee e pubblicazioni della CFAL

Oltre al suo ruolo di esperto la CFAL ha espresso pareri e pubblicato comunicati stampa sugli aspetti della prevenzione dei problemi di alcol.

Prese di posizione e pubblicazioni della CFPT

La CFPT era impegnata nella prevenzione del tabagismo e consigliava il Consiglio federale in questo ambito. Ha elaborato prese di posizione e comunicati stampa su temi attuali della prevenzione del tabagismo.

Prese di posizione e e pubblicazioni della CFQD

La CFQD aveva l’incarico di fornire consulenza al Consiglio federale sulle questioni fondamentali concernenti la problematica e la politica delle dipendenze e su questioni legate alla legge sugli stupefacenti (LStup).


Ulteriori informazioni

Malattie non trasmissibili

In Svizzera 2,2 milioni di persone soffrono di una malattia non trasmissibile, come il cancro. Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte di queste malattie o ridurne le conseguenze

Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Prevenzione delle malattie non trasmissibili

Un quarto della popolazione svizzera è affetto da una malattia non trasmis-sibile come per esempio cancro o diabete. Uno stile di vita sano e cono-scenze in materia possono diminuire o addirittura evitare queste malattie.

Dipendenze & salute

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria. Qui si trovano informazioni su dipendenze, prevenzione, regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.

Ultima modifica 08.10.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-sucht-praevention-ncd-eksn.html