Dal 1o gennaio 2020, la CFDNT fornisce consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale sulle questioni di fondo riguardanti le dipendenze e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e sugli affari politici in questi ambiti.
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)
Attualità
.jpeg.jpg)
Drug checking: Misure di riduzione dei rischi e dei danni anche per i minori!
La CFDNT raccomanda di offrire servizi di drug checking anche ai consumatori di età inferiore ai18 anni, a condizione che siano attuate misure di protezione e direttive adeguate per garantire la loro sicurezza e il loro benessere.
Offerte di drug checking: misure di riduzione dei rischi e dei danni anche per i minori (PDF, 235 kB, 29.10.2024)rapporto della CFDNT
ottobre 2024

Riduzione dei «rischi» e/o dei «danni»?
Attualmente non esiste una definizione uniforme di riduzione dei danni. Ciò rende difficile lo sviluppo di un concetto. La CFDNT vorebbe fare maggiore chiarezza su questo punto.

Un nuovo strumento per una politica delle dipendenze orientata ai rischi
Le sostanze che generano dipendenza sono ben regolamentate dal punto di vista politico se si previene il maggior numero possibile di danni con il minor numero possibile di restrizioni. La CFDNT fornisce al mondo della politica un quadro di orientamento per regolamentare i prodotti psicoattivi in modo mirato e in funzione dei rischi. È disponibile in tedesco, francese e inglese.
Rapporto della CFDNT:
- versione tedesca (PDF, 615 kB, 27.06.2024)
- versione francese (PDF, 600 kB, 26.08.2024)
- versione inglese (PDF, 632 kB, 27.06.2024)
Comunicato stampa:

«La situazione peggiora»: La CFDNT è molta preoccupata per il consumo di droghe illegali in Svizzera
Per contrastare il fenomeno crescente del consumo di crack e di altre droghe negli spazi pubblici, la Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT) ha pubblicato un appello urgente, nel quale descrive la situazione attuale e illustra le misure necessarie.

Rapporto annuale 2023
Anche quest'anno la CFDNT può vantare un anno attivo e ricco di successi. La Commissione è stata in grado di finalizzare i suoi temi chiave e di esprimere il proprio punto di vista su diverse questioni politiche nella sua area di competenza.

La volontà del Popolo di limitare la pubblicità per il tabacco deve essere rispettata!
La CFDNT chiede al Consiglio federale di rispettare la volontà del Popolo e di assicurare una protezione credibile ed efficace per fanciulli e adolescenti dalla pubblicità del tabacco.
La volontà del Popolo di limitare la pubblicità per il tabacco deve essere rispettata (PDF, 136 kB, 19.02.2024)Comunicato stampa della CFDNT
febbraio 2024

È urgente migliorare il sostegno e l'assistenza alle dipendenze
Nel suo documento di base relativo al miglioramento delle offerte di aiuto e assistenza in caso di dipendenze, la CFDNT mostra come sostenere più efficacemente le persone con problemi di dipendenza e le persone a loro vicine.
Comunicato stampa
Documento di base
Sintesi: Raccomandazioni per migliorare l’aiuto e la presa a carico nell’ambito delle dipendenze (PDF, 76 kB, 31.01.2024)Sintesi del documento di base della CFDNT
novembre 2023
Compiti e organizzazione della CFDNT
La CFDNT è una commissione extraparlamentare peritale indipendente che redige rapporti e pareri su tutte le questioni concernenti le dipendenze e i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili. Avvia e accompagna i processi di formazione dell’opinione, di decisione e di realizzazione in questioni correlate ad alcol, tabacco, stupefacenti, dipendenze comportamentali nonché medicamenti psicoattivi.
La nuova CFDNT da gennaio 2020 sostituisce le precedenti Commissioni federali per i problemi inerenti all'alcool (CFAL), per la prevenzione del tabagismo (CFPT) e per le questioni relative alle dipendenze (CFQD).
La CFDNT riunisce 20 esperti dei seguenti settori:
- Promozione della salute e prevenzione
- Scienze sociali
- Medicina
- Aiuto e terapia in caso di dipendenza
- Giustizia ed esecuzione
- Pari opportunità nel campo della salute
- Comunicazione in materia di salute
Ultima modifica 05.11.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24