Dal 1o gennaio 2020, la CFDNT fornisce consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale sulle questioni di fondo riguardanti le dipendenze e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e sugli affari politici in questi ambiti.
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)
Attualità

La CFDNT accoglie con favore la reintroduzione di una tassa sulle sigarette elettroniche
Le politiche fiscali e di prezzo sono ampiamente considerate come uno dei mezzi più efficaci per controllare la domanda e quindi influenzare il consumo dei prodotti del tabacco. Una tassazione efficiente del tabacco dà anche un contributo significativo al bilancio nazionale. Pertanto, la CFDNT accoglie con favore la reintroduzione di una tassa sulle sigarette elettroniche.

Rapporto annuale 2021
La CFDNT ha avuto un anno attivo e di successo. La Commissione ha potuto approfondire il suo focus tematico «valori», «assistenza integrata» e «regolamentazione» e si è espressa su diverse questioni politiche nel suo ambito di competenza.

Intervista con Matthias Weishaupt, presidente di CFDNT: « È necessario un divieto totale della pubblicità del tabacco»
La Commissione federale per la prevenzione delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili (CFDNT) è critica nei confronti della legge sui prodotti del tabacco come approvata dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati. Matthias Weishaupt, presidente del CFDNT, spiega perché.
Compiti e organizzazione della CFDNT
La CFDNT è una commissione extraparlamentare peritale indipendente che redige rapporti e pareri su tutte le questioni concernenti le dipendenze e i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili. Avvia e accompagna i processi di formazione dell’opinione, di decisione e di realizzazione in questioni correlate ad alcol, tabacco, stupefacenti, dipendenze comportamentali nonché medicamenti psicoattivi.
La nuova CFDNT da gennaio 2020 sostituisce le precedenti Commissioni federali per i problemi inerenti all'alcool (CFAL), per la prevenzione del tabagismo (CFPT) e per le questioni relative alle dipendenze (CFQD).
La CFDNT riunisce 20 esperti dei seguenti settori:
- Promozione della salute e prevenzione
- Scienze sociali
- Medicina
- Aiuto e terapia in caso di dipendenza
- Giustizia ed esecuzione
- Pari opportunità nel campo della salute
- Comunicazione in materia di salute
Ultima modifica 07.04.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24