Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)

Dal 1o gennaio 2020, la CFDNT fornisce consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale sulle questioni di fondo riguardanti le dipendenze e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e sugli affari politici in questi ambiti.

Attualità

Tabacco

Revisione parziale della LPTab: la CFDNT accoglie con favore e sostiene la proposta del Consiglio federale

Dal punto di vista della CFDNT, la proposta del Consiglio federale e dell'Ufficio federale della sanità pubblica sulla revisione parziale della LPTab è complessivamente soddisfacente. La Commissione accoglie con favore la proposta del Consiglio federale di adottare misure rigorose per un'efficace protezione dei minori. Le restrizioni pubblicitarie adottate dal popolo e dai cantoni devono essere applicate in modo completo e rigoroso!

immagine simbolica: paragrafo

La CFDNT approva la revisione dell’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti con alcune richieste di adeguamento

Il 10 giugno 2022, il Consiglio federale ha posto in consultazione un progetto di modifica delle disposizioni dell’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti (ODStup). La CFDNT approva la revisione a condizione che vengano eseguiti alcuni eseguamenti.

E-Zigarette_Dampfen_500x300

La CFDNT accoglie con favore la reintroduzione di una tassa sulle sigarette elettroniche

Le politiche fiscali e di prezzo sono ampiamente considerate come uno dei mezzi più efficaci per controllare la domanda e quindi influenzare il consumo dei prodotti del tabacco. Una tassazione efficiente del tabacco dà anche un contributo significativo al bilancio nazionale. Pertanto, la CFDNT accoglie con favore la reintroduzione di una tassa sulle sigarette elettroniche.

Libro
Tabacco

Intervista con Matthias Weishaupt, presidente di CFDNT: « È necessario un divieto totale della pubblicità del tabacco»

La Commissione federale per la prevenzione delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili (CFDNT) è critica nei confronti della legge sui prodotti del tabacco come approvata dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati. Matthias Weishaupt, presidente del CFDNT, spiega perché.

intervista in tedesco

intervista in francese


Compiti e organizzazione della CFDNT

La CFDNT è una commissione extraparlamentare peritale indipendente che redige rapporti e pareri su tutte le questioni concernenti le dipendenze e i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili. Avvia e accompagna i processi di formazione dell’opinione, di decisione e di realizzazione in questioni correlate ad alcol, tabacco, stupefacenti, dipendenze comportamentali nonché medicamenti psicoattivi.

La nuova CFDNT da gennaio 2020 sostituisce le precedenti Commissioni federali per i problemi inerenti all'alcool (CFAL), per la prevenzione del tabagismo (CFPT) e per le questioni relative alle dipendenze (CFQD).

La CFDNT riunisce 20 esperti dei seguenti settori:

  • Promozione della salute e prevenzione
  • Scienze sociali
  • Medicina
  • Aiuto e terapia in caso di dipendenza
  • Giustizia ed esecuzione
  • Pari opportunità nel campo della salute
  • Comunicazione in materia di salute
La Commissione è attribuita al Dipartimento federale dell’interno. La segreteria scientifica è gestita dalla divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili dell'UFSP.

 

MonAM – Button

MonAM – Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili

In Svizzera le malattie non trasmissibili (MNT) e le dipendenze rappresentano una sfida molto seria per il settore della sanità pubblica. Il sistema di monitoraggio MonAM fornisce dati provenienti da fonti affidabili relativi a più di 110 indicatori.

logo-opp.JPG

piattaforma dei partner prevention.ch

prevention.ch è la piattaforma completa per il trasferimento di know-how e lo scambio di conoscenze nell’ambito della Promozione della salute e prevenzione. Mette in contatto gli esperti e funge da trait-d’union tra dipendenza, salute mentale e prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Ulteriori informazioni

Dipendenze & salute

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria. Qui si trovano informazioni su dipendenze, prevenzione, regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.

Prevenzione delle malattie non trasmissibili

Un quarto della popolazione svizzera è affetto da una malattia non trasmissibile come per esempio cancro o diabete. Uno stile di vita sano e conoscenze in materia possono diminuire o addirittura evitare queste malattie.

Ultima modifica 24.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-sucht-praevention-ncd-eksn.html