Commissione federale per la prevenzione del tabagismo (CFPT)

La Commissione federale per la prevenzione del tabagismo (CFPT) consiglia il Consiglio federale nell’ambito della prevenzione del tabagismo. La CFPT è indipendente dall'industria del tabacco.

La Commissione federale per la prevenzione del tabagismo (CFPT) è nominata dal Consiglio federale ed esiste dal 1998. La CFPT fornisce consulenza al Consiglio federale nel ambito della prevenzione del tabagismo. La Commissione è indipendente dall'industria del tabacco. La CFPT è composta da 15 esperte ed esperti.

Della Commissione fanno parte fra l’altro rappresentanti delle autorità cantonali, dell'economia della salute, delle relazioni pubbliche, delle leghe della salute, della medicina sociale e preventiva, della medicina in senso lato, della prevenzione del tabagismo e della promozione della salute.

I più importanti interlocutori della CFPT sono il mondo politico, le amministrazioni pubbliche, gli specialisti del settore e il pubblico.

Documenti

brochure marketing et publicite pour les produits du tabac

Marketing et publicité pour les produits du tabac – Nouveaux éléments (in francese)

Le rapport sur les nouveaux éléments du marketing et de la publicité des produits du tabac donne une vue d‘ensemble des mesures légales et leur efficacité.

Misure lacunose

Prevenzione del tabagismo e pubblicità a favore del tabacco: le misure lacunose sono inefficaci

Il divieto globale di pubblicità, promozione e  sponsorizzazione dei prodotti del tabacco è efficace. L'effetto svanisce se ci sono lacune. Per una prevenzione del tabagismo che funzioni occorrono pacchetti di misure completi.

Ulteriori informazioni

Tabacco

Il fumo è il più importante rischio evitabile per la salute nei Paesi industrializzati occidentali. Ogni anno in Svizzera muoiono 9500 persone per il fumo. La società è perciò gravata da costi per miliardi di franchi.

Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze (CFQD)

La Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze (CFQD) è una commissione indipendente i cui membri sono designati in base alle loro conoscenze specialistiche.

Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL)

La Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL) è un organo consultivo del Consiglio federale. Il principale intento della Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL) è quello di formulare obiettivi e strategie nell'ambito della politica in materia di alcol.

Ultima modifica 10.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione federale per la prevenzione del tabagismo
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Tel. +41 58 463 87 55
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-tabakpraevention-ektp.html