La CFIST è una commissione extraparlamentare. Quale organo nazionale fornisce una consulenza dal punto di vista strategico al Consiglio federale e all’Amministrazione federale in materia di prevenzione e di lotta contro l’HIV, le epatiti virali e le altre infezioni sessualmente trasmissibili.
Organo di consulenza per programmi nazionali
Il compito principale della CFIST consiste nel fornire consulenza alla Confederazione e ai Cantoni e nell’accompagnarli nell’elaborazione e nell’attuazione di programmi nazionali per il riconoscimento, la vigilanza, la prevenzione e la lotta contro l’HIV, le epatiti virali e le altre infezioni sessualmente trasmissibili. In questa funzione, la CFIST ha affiancato l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nell'elaborazione del "Programma nazionale (NAPS): Stop all’HIV, ai virus dell’epatite B e C e alle infezioni sessualmente trasmesse", varato dal Consiglio federale nel novembre 2023.
Compiti
I compiti della CFIST sono suddivisi in cinque aree.
1) Consulenza
La CFIST fornisce consulenza al Consiglio federale, al Dipartimento federale dell'interno (DFI) e all'UFSP su questioni strategiche relative alla prevenzione e al controllo dell'HIV, delle epatiti virali e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili.
2) Raccomandazioni e direttive
La CFIST elabora raccomandazioni e direttive in materia di HIV, di epatiti virali e di altre infezioni sessualmente trasmissibili.
3) Prese di posizione
La CFIST elabora prese di posizione su argomenti di rilievo in materia di HIV, di epatiti virali e di altre infezioni sessualmente trasmissibili.
4) Cooperazione
La CFIST contribuisce a garantire che la cooperazione tra le diverse parti interessate generi sinergie al fine di migliorare la prevenzione e il controllo dell'HIV, delle epatiti virali e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili.
5) Innovazione
La CFIST segue gli sviluppi scientifici, di politica sanitaria, socio-politici e legali nel campo dell'HIV, delle epatiti virali e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili e formula proposte sul modo in cui l'HIV, le epatiti virali e le altre infezioni sessualmente trasmissibili possono venire più efficacemente combattute.
Composizione
La CFIST è un organo interdisciplinare ed è composta di un massimo di 15 membri, tutti e tutte esperti ed esperte riconosciuti e riconosciute del settore dell’HIV, delle epatiti virali, delle altre infezioni sessualmente trasmissibili e della salute sessuale.

La CFIST – in precedenza CFSS e CFPA
La CFIST esiste dal 1° gennaio 2020. Ha sostituito la Commissione federale per la salute sessuale (CFSS), istituita nel 2011, che a sua volta è stata preceduta dalla Commissione federale per i problemi legati all’Aids (CFPA), attiva dal 1988.
Documenti
Monkeypox Treatment Recommandations SSI+FCSTI (PDF, 147 kB, 19.09.2022)Disponibile in inglese
Roadmap for eliminating HIV/AIDS in Switzerland_FCSH (PDF, 4 MB, 18.02.2022)Disponibile in inglese, tedesco e francese
Roadmap for eliminating HIV/AIDS and Hepatitis in Switzerland_FCSH (PDF, 2 MB, 18.02.2022)Disponibile in inglese
Ultima modifica 07.02.2025
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Commissione federale per le questioni relative alle infezioni sessualmente trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06