Commissione federale per le questioni relative alle infezioni sessualmente trasmissibili (CFIST)

La CFIST è una commissione extraparlamentare. Quale organo nazionale fornisce una consulenza dal punto di vista strategico al Consiglio federale e all’Amministrazione federale in materia di prevenzione e di lotta contro l’HIV, le epatiti virali e le altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Organo di consulenza per programmi nazionali

Il compito principale della CFIST consiste nel fornire consulenza alla Confederazione e ai Cantoni e nell’accompagnarli nell’elaborazione e nell’attuazione di programmi nazionali per il riconoscimento, la vigilanza, la prevenzione e la lotta contro l’HIV, le epatiti virali e le altre infezioni sessualmente trasmissibili. In questa funzione, la CFIST ha affiancato l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nell'elaborazione del "Programma nazionale (NAPS): Stop all’HIV, ai virus dell’epatite B e C e alle infezioni sessualmente trasmesse", varato dal Consiglio federale nel novembre 2023.

Compiti

I compiti della CFIST sono suddivisi in cinque aree.

1) Consulenza

La CFIST fornisce consulenza al Consiglio federale, al Dipartimento federale dell'interno (DFI) e all'UFSP su questioni strategiche relative alla prevenzione e al controllo dell'HIV, delle epatiti virali e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili.

2) Raccomandazioni e direttive

La CFIST elabora raccomandazioni e direttive in materia di HIV, di epatiti virali e di altre infezioni sessualmente trasmissibili.

3) Prese di posizione

La CFIST elabora prese di posizione su argomenti di rilievo in materia di HIV, di epatiti virali e di altre infezioni sessualmente trasmissibili.

4) Cooperazione

La CFIST contribuisce a garantire che la cooperazione tra le diverse parti interessate generi sinergie al fine di migliorare la prevenzione e il controllo dell'HIV, delle epatiti virali e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili.

5) Innovazione

La CFIST segue gli sviluppi scientifici, di politica sanitaria, socio-politici e legali nel campo dell'HIV, delle epatiti virali e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili e formula proposte sul modo in cui l'HIV, le epatiti virali e le altre infezioni sessualmente trasmissibili possono venire più efficacemente combattute.

Composizione

La CFIST è un organo interdisciplinare ed è composta di un massimo di 15 membri, tutti e tutte esperti ed esperte riconosciuti e riconosciute del settore dell’HIV, delle epatiti virali, delle altre infezioni sessualmente trasmissibili e della salute sessuale.

La CFIST – in precedenza CFSS e CFPA

La CFIST esiste dal 1° gennaio 2020. Ha sostituito la Commissione federale per la salute sessuale (CFSS), istituita nel 2011, che a sua volta è stata preceduta dalla Commissione federale per i problemi legati all’Aids (CFPA), attiva dal 1988.

Ulteriori informazioni

Programma nazionale (NAPS): Stop all’HIV, ai virus dell’epatite B e C e alle infezioni sessualmente trasmesse

L’obiettivo è fare in modo che entro il 2030 non vi siano più trasmissioni dell’HIV e dell’epatite B e C in Svizzera. Anche il numero delle altre IST dovrà diminuire. Maggiori informazioni sul nuovo programma NAPS sono disponibili qui.

Infezioni sessualmente trasmissibili

Ottenete qui le informazioni importanti sul tema dell'HIV/Aids e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili. Come si trasmettono? Come ci si può proteggere da un’infezione? Dove rivolgersi per consulenza e per eseguire il test?

Educazione sessuale

Bambini e adolescenti che hanno beneficiato di un'educazione sessuale si proteggono meglio da infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. E si sviluppano in modo più sano. Per questo motivo la Confederazione sostiene l'educazione sessuale.

Ultima modifica 27.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione prevenzione e promozione
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 463 87 06

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-sexuelle-gesundheit-eksg.html