Commissione federale per le questioni relative alle infezioni sessualmente trasmissibili (CFIST)

La Commissione federale per le questioni relative alle infezioni sessualmente trasmissibili (CFIST) è una commissione extraparlamentare. Quale organo nazionale fornisce una consulenza dal punto di vista strategico al Consiglio federale e all’Amministrazione federale in materia prevenzione e lotta contro l’HIV/Aids e altre infezioni sessualmente trasmissibili.

La CFIST – in precedenza CFSS e CFPA

La Commissione federale per le questioni relative alle infezioni sessualmente trasmissibili (CFIST) esiste dal 1° gennaio 2020. Ha sostituito la Commissione federale per la salute sessuale (CFSS), istituita nel 2011, che a sua volta è stata preceduta dalla Commissione federale per i problemi legati all’Aids (CFPA), attiva dal 1988.

Organo di consulenza per programmi nazionali

Il compito principale della CFIST consiste nel fornire consulenza alla Confederazione e ai Cantoni e nell’accompagnarli nell’elaborazione e nell’attuazione di programmi nazionali per il riconoscimento, la vigilanza, la prevenzione e la lotta contro l’HIV/Aids e altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Composizione

La CFIST è interdisciplinare ed è composta di un massimo di 15 membri, tutti esperti riconosciuti del settore dell’HIV/Aids, delle altre infezioni sessualmente trasmissibili e della salute sessuale.

Ulteriori informazioni

HIV & infezioni sessualmente trasmissibili

Il PNHI mira a ridurre il numero di nuove infezioni da HIV e altre IST e a evitare danni ulteriori alla salute. Trovate informazioni relative al programma su questa pagina.

Infezioni sessualmente trasmissibili

Ottenete qui le informazioni importanti sul tema dell'HIV/Aids e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili. Come si trasmettono? Come ci si può proteggere da un’infezione? Dove rivolgersi per consulenza e per eseguire il test?

Educazione sessuale

Bambini e adolescenti che hanno beneficiato di un'educazione sessuale si proteggono meglio da infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. E si sviluppano in modo più sano. Per questo motivo la Confederazione sostiene l'educazione sessuale.

Ultima modifica 22.01.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione prevenzione e promozione
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 463 87 06

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-sexuelle-gesundheit-eksg.html