La Commissione federale per la salute sessuale (CFSS)

La Commissione federale per la salute sessuale (CFSS) è una commissione extraparlamentare. Il suo compito principale è di fornire una consulenza dal punto di vista strategico e politico al Consiglio federale e all’Amministrazione federale in materia di lotta contro l’HIV/Aids e altre infezioni sessualmente trasmissibili. 

La CFSS, ex CFPA

La Commissione federale per la salute sessuale è entrata in funzione il 1° gennaio 2012, succedendo alla Commissione federale per i problemi legati all’Aids (CFPA), creata nel 1998.

La CFSS– un organo consultivo nazionale

Il compito principale della CFSS consiste nel sostenere il Consiglio federale, il Dipartimento federale dell’interno (DFI) e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nelle questioni strategiche concernenti la lotta contro l’HIV/Aids e altre infezioni sessualmente trasmissibili, nonché nell’attuazione del PHNI.

Organizzazione per temi

Per rispondere alle sue responsabilità, la CFSS ha creato al suo interno dei gruppi di lavoro tematici.

Composizione

La CFSS è interdisciplinare ed è composta di un massimo di 15 membri, tutti esperti del settore dell’HIV/Aids, delle altre infezioni sessualmente trasmissibili e della salute sessuale.

Ulteriori informazioni

Programma nazionale HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili (PNHI)

Il PNHI mira a ridurre il numero di nuove infezioni da HIV e altre IST e a evitare danni ulteriori alla salute. Trovate informazioni relative al programma su questa pagina.

Infezioni sessualmente trasmissibili

Ottenete qui le informazioni importanti sul tema dell'HIV/Aids e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili. Come si trasmettono? Come ci si può proteggere da un’infezione? Dove rivolgersi per consulenza e per eseguire il test?

Educazione sessuale

Bambini e adolescenti che hanno beneficiato di un'educazione sessuale si proteggono meglio da infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. E si sviluppano in modo più sano. Per questo motivo la Confederazione sostiene l'educazione sessuale.

Ultima modifica 02.02.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione prevenzione e promozione
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 463 87 06

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-sexuelle-gesundheit-eksg.html