La CFP è una commissione di esperti extraparlamentare indipendente. Consiglia l’Amministrazione federale, in particolare l’UFSP, nell’ambito della preparazione alle pandemie.
Quale gruppo di esperti, la CFP fornisce all’Amministrazione federale consulenza durante le fasi interpandemiche e di pericolo per quanto riguarda la scelta delle strategie e delle misure per far fronte a una pandemia nonché la valutazione della situazione e del rischio. Questo compito comprende in particolare l’aggiornamento regolare del piano pandemico nazionale e l’assistenza nell’elaborazione di raccomandazioni.
In caso di evento pandemico, all’occorrenza l’Amministrazione federale può attingere alle conoscenze e alla rete della CFP. La commissione non è responsabile per la risposta alle pandemie.
I membri della CFP sono esperti dei settori della medicina, delle cure infermieristiche, dell’etica e di ulteriori discipline che rivestono importanza per la preparazione alle pandemie.
La preparazione alle pandemie costituisce un processo continuo che presuppone un monitoraggio costante. Le condizioni epidemiologiche e gli strumenti di intervento disponibili sono soggetti a continui mutamenti ed evoluzioni. Per essere efficace, una preparazione alle pandemie deve perciò contemplare detti mutamenti garantendo così il costante aggiornamento sia del Piano pandemico svizzero che, se del caso, di altri documenti pertinenti della Confederazione (p. es. raccomandazioni).
Ultima modifica 22.04.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06