Commissione federale per la preparazione e la risposta alle pandemie (CFP)

La CFP è una commissione di esperti extraparlamentare indipendente. Consiglia l’Amministrazione federale nell'ambito della preparazione alle pandemie causate da virus influenzali o da altri tipi di virus respiratori.

Quale gruppo di esperti, la CFP fornisce all’Amministrazione federale consulenza in tutte le questioni riguardanti la preparazione e la risposta alle pandemie. Questo compito comprende in particolare l’aggiornamento regolare del piano pandemico nazionale e l’assistenza nell’elaborazione di raccomandazioni.

In caso di evento pandemico, la CFP svolge una funzione consultiva in merito alla valutazione della situazione e del rischio nonché riguardo alla scelta delle strategie e delle misure per il superamento della pandemia.

I membri della CFP sono esperti dei settori epidemiologia, scienze naturali, medicina, comunicazione nonché di ulteriori discipline che rivestono importanza per la preparazione e la risposta alle pandemie.

La preparazione alle pandemie costituisce un processo continuo che presuppone un monitoraggio costante. Le condizioni epidemiologiche e gli strumenti di intervento disponibili sono soggetti a continui mutamenti ed evoluzioni. Per essere efficace, una preparazione alle pandemie deve perciò contemplare detti mutamenti garantendo così il costante aggiornamento sia del Piano pandemico svizzero che delle basi di pianificazione dei Cantoni.

Ultima modifica 25.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-pandemievorbereitung-und-bewaeltigung-ekp.html