Composizione

I membri della CFV sono nominati ad personam sulla base delle loro competenze. È importante che nella commissione siano rappresentate le competenze specialistiche in tutti i settori rilevanti nel campo delle vaccinazioni.

La CFV svolge un ruolo centrale nell’elaborazione delle raccomandazioni di vaccinazione. La sua composizione le permette di fornire alle autorità consigli basati su conoscenze tecniche e scientifiche.

Come prevede la legislazione, i membri delle commissioni consultive sono nominati ad personam sulla base delle loro competenze e nel rispetto di una rappresentanza adeguata dei sessi e delle regioni linguistiche. Si è ritenuto importante che la commissione disponesse di competenze specialistiche in tutti i settori rilevanti nel campo delle vaccinazioni, mentre si è rinunciato intenzionalmente alla rappresentazione in senso stretto di interessi specifici. Eventuali relazioni d'interesse sono dichiarate.

L’elenco dei membri della CFV è riportato nella rubrica «Link».

La segreteria amministrativa della commissione è assunta dalla Sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Il presidente della CFV beneficia inoltre dell’assistenza di un segretario scientifico.

Ultima modifica 10.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-impffragen-ekif/kommission/zusammensetzung.html