Indipendenza

I membri della CFV sono obbligati ad annunciare tutte le loro relazioni che potrebbero generare un conflitto d’interesse tra imprese economiche e l'esperto o l’istituzione in cui lavora.

Indicazione delle relazioni d’interesse

Come prescrive l’articolo 8f dell’ordinanza sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (OLOGA), ogni membro della CFV è tenuto ad annunciare senza indugio al DFI le sue relazioni d'interesse prima della nomina e ogni modifica delle stesse durante il suo mandato. Le relazioni d’interesse indicate dai membri sono pubblicate in un registro (vedi rubrica «Link»)

In considerazione dell’importante influsso delle raccomandazioni inerenti alle vaccinazioni sulla salute pubblica, per l’UFSP e la CFV è necessario garantire che le motivazioni alla base di tali raccomandazioni siano frutto di riflessioni indipendenti in assenza di pressioni dirette o indirette. Per la CFV è fondamentale evitare situazioni in cui interessi personali o istituzionali di natura finanziaria o di altro tipo minaccino l’integrità e l’imparzialità del suo lavoro, mettendo in discussione il valore delle raccomandazioni proposte.

I membri della CFV sono pertanto obbligati ad annunciare prima di ogni riunione plenaria o del gruppo di lavoro tutte le loro relazioni che potrebbero generare un conflitto d’interesse reale, potenziale o apparente tra imprese economiche e l'esperto nella sua funzione privata o di rappresentante dell’istituzione in cui lavora. Con «imprese economiche» si intendono tutte le aziende, associazioni, organizzazioni o i gruppi con interessi commerciali. La CFV si attiene a questa procedura sin dalla sua costituzione e in quest’ambito dimostra una condotta più severa rispetto a quella prescritta dall’OLOGA.

Nel regolamento dell’organizzazione sono descritte le situazioni che costituiscono un conflitto d’interesse e come affrontarle (vedi rubrica «Documenti»).

Documenti

I documenti relativi a questo tema sono disponibili in tedesco e francese.

Ultima modifica 10.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-impffragen-ekif/kommission/unabhaengigkeit.html