Mandato

In questa pagina sono descritti il mandato e i compiti della CFV.

Il mandato della CFV secondo la legge sulle epidemie

In qualità di organo consultivo, la CFV fornisce consulenza al Consiglio federale, al Dipartimento federale dell'interno (DFI) e all'UFSP su tutte le questioni legate alle vaccinazioni.

Compiti

  • Fornire consulenza al Consiglio federale in occasione dell’emanazione di disposizioni e alle autorità incaricate dell'esecuzione della legge sulle epidemie (LEp).
  • Elaborare raccomandazioni di vaccinazione destinate all’UFSP.
  • Sviluppare criteri medici per valutare la gravità di una reazione alla vaccinazione.
  • Fornire consulenza al DFI nella concessione di un indennizzo o di una riparazione morale ai sensi degli articoli 64 e 65 LEp.

Attuazione del mandato

Questi compiti sono preparati nei gruppi di lavoro e successivamente discussi nelle cinque riunioni plenarie annuali. Una loro descrizione dettagliata è contenuta nel regolamento dell’organizzazione (vedi rubrica «Documenti»). Risultano in raccomandazioni, prese di posizione, pubblicazioni o decisioni interne.

Documenti

I documenti relativi a questo tema sono disponibili in tedesco e francese.

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale di vaccinazione (SNV)

La Confederazione, con l’appoggio dei Cantoni e di altri attori, ha elaborato una Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che mira a garantire alla popolazione una protezione sufficiente contro le malattie vaccinabili.

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-impffragen-ekif/kommission/mandat.html