Modalità di lavoro

Il compito principale della CFV è la valutazione e l’elaborazione di raccomandazioni di vaccinazione. Essa lavora in modo indipendente, improntato alla trasparenza e alla scientificità. La CFV definisce quattro livelli di raccomandazioni di vaccinazione.

Elaborazione di una raccomandazione di vaccinazione

La CFV è una commissione consultiva di esperti la cui competenza centrale è la valutazione e l'elaborazione di raccomandazioni di vaccinazione per l’UFSP sulla base di un proprio quadro analitico definito per tale scopo. Questo quadro prende in considerazione aspetti relativi alla necessità di una vaccinazione, alle prove scientifiche sull'efficacia e la sicurezza dei vaccini e anche all’attuabilità e all’accettazione di una raccomandazione. Oltre all’analisi di questi aspetti occorrono diversi altri passaggi prima che una raccomandazione di vaccinazione possa entrare in vigore.

Con la classificazione in uno dei quattro livelli di raccomandazione, la CFV definisce se la vaccinazione:

  • è raccomandata a tutte le persone per ragioni di salute pubblica,
  • è raccomandata solo a chi desidera proteggersi da rischi ben definiti,
  • è raccomandata in particolare alle persone con determinati rischi per la salute,
  • non è raccomandata.

L’omologazione dei vaccini non spetta alla CFV

In Svizzera, i nuovi vaccini sono esaminati, omologati e commercializzati su iniziativa delle aziende farmaceutiche. L’omologazione del vaccino è rilasciata da Swissmedic e avviene indipendentemente dalle raccomandazioni nazionali, pubblicate dalla CFV e dall’UFSP nel calendario vaccinale svizzero. La questione dell’assunzione dei costi è successivamente regolata dal DFI dopo aver consultato la Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali (CFPF).

Attualmente sono omologati e disponibili sul mercato diversi vaccini raccomandati dall’UFSP e dalla CFV esclusivamente per determinati gruppi a rischio. In alternativa, l’UFSP e la CFV possono raccomandare in casi eccezionali, per motivi di priorità divergente (gruppi a rischio) o sulla base di dati che non sono stati considerati per l'omologazione, anche vaccinazioni per determinate indicazioni attualmente non previste dall'informazione professionale (“uso off-label”, vedi rubrica “Documenti”). Un'assunzione in linea generale dei costi legati all’utilizzo di vaccini per indicazioni non omologate oggi non è ammessa e deve essere chiarita con l'assicuratore (garanzia di assunzione dei costi).

Collaborazione con i partner

La CFV collabora con numerosi partner nazionali e internazionali che condividono l'obiettivo di migliorare la salute individuale e pubblica tramite la prevenzione, per mezzo di vaccinazioni, della comparsa e/o della trasmissione di malattie infettive (vedi rubrica “Link”).

Ulteriori informazioni

Calendario vaccinale svizzero

Il calendario vaccinale svizzero contiene informazioni sulle vaccinazioni raccomandate in Svizzera. Il suo scopo è raggiungere una protezione vaccinale ottimale a livello individuale e dell’intera popolazione.

Vaccinazioni e profilassi

Le malattie infettive possono avere conseguenze gravi. Le vaccinazioni sono la difesa più efficace per il vostro bambino e non solo. Per alcune malattie come la malaria esiste la profilassi medicamentosa.

Malattie infettive a dichiarazione obbligatoria

L'obbligo di dichiarazione rappresenta l'elemento centrale del sistema di sorveglianza delle malattie trasmissibili in Svizzera.

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-impffragen-ekif/kommission/arbeitsweise.html