La Commissione

La CFV fornisce consulenza scientifica e tecnica alle autorità per l’elaborazione di raccomandazioni di vaccinazione e per tutte le questioni concernenti le vaccinazioni. Assume un ruolo di mediazione tra autorità, cerchie specialistiche e popolazione.

Istituzione

Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha istituito nel 2004 la CFV in considerazione della crescente complessità delle questioni relative alle vaccinazioni, seguendo così la proposta dell’UFSP di creare una commissione di esperti. Nel 2011 la CFV è stata promossa al rango di commissione extraparlamentare istituita dal Consiglio federale.

Già dal 1963 l’UFSP pubblica e aggiorna regolarmente raccomandazioni in materia di vaccinazioni. Per elaborarle e documentarle con prove scientifiche, come prescritto dalla legge sulle epidemie, l’UFSP ha sempre fatto ricorso alla consulenza di gruppi di esperti.

Necessità

Se da un lato vengono sviluppati nuovi vaccini sempre più efficaci, dall’altro il successo delle vaccinazioni ha diminuito la consapevolezza riguardo alle malattie evitabili dai vaccini e alle loro conseguenze. Gli effetti secondari reali dei vaccini, ma più che altro quelli temuti, stanno assumendo un peso crescente nella percezione popolare sebbene siano diventati sempre più rari grazie ai vaccini moderni. Ne consegue che le vaccinazioni vengono dimenticate o addirittura rifiutate, esponendo la popolazione a ripercussioni gravi, come hanno mostrato inequivocabilmente le recenti epidemie di morbillo con alcuni esiti fatali scoppiate in Svizzera e nei Paesi limitrofi. Per questo motivo, oggi è indispensabile che le autorità sanitarie adeguino costantemente le loro raccomandazioni agli ultimi sviluppi scientifici e mostrino in modo trasparente come vengono elaborate tali raccomandazioni.

Compiti

La CFV adempie i seguenti compiti dettati dalla legge sulle epidemie:

  • fornire consulenza al Consiglio federale in occasione dell’emanazione di disposizioni e alle autorità incaricate dell'esecuzione della legge sulle epidemie;
  • elaborare raccomandazioni in materia di vaccinazioni destinate all’UFSP;
  • sviluppare criteri medici per valutare la gravità di una reazione alla vaccinazione;
  • fornire consulenza al DFI nella concessione di un indennizzo o di una riparazione morale.

Ultima modifica 10.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-impffragen-ekif/kommission.html