La CFV propone la raccomandazione di una vaccinazione complementare contro i rotavirus per i lattanti, ma finché non sarà rimborsata dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie non ritiene opportuno introdurla nel calendario vaccinale.
Valutazione della CFV
Stato: 2014
La vaccinazione anti-rotavirus è stata valutata una prima volta nel 2008 dalla CFV, che all’epoca non emise una raccomandazione di vaccinazione.
Nel 2014 la CFV ha effettuato un riesame della vaccinazione per i lattanti secondo il proprio protocollo di valutazione, esprimendo un parere positivo nei confronti di una vaccinazione complementare e l'intenzione di raccomandarla, per assicurarne l’equità di accesso, non appena i costi della vaccinazione saranno stati rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Siccome per il momento manca la garanzia dell'assunzione dei costi, la vaccinazione contro i rotavirus non è ancora stata introdotta nel calendario vaccinale.
Il documento presentato nella rubrica «Documenti» (disponibile in tedesco con riassunto in francese) esprime la posizione della CFV ed è stato realizzato per informare i medici in Svizzera. Elaborato nel 2014 da un gruppo di lavoro della CFV, il documento descrive i dati e le riflessioni che hanno spinto la CFV, il 18 giugno 2014, a decidere di raccomandare la vaccinazione contro i rotavirus come vaccinazione complementare per i lattanti, a condizione che i suoi costi siano rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Per questioni di equità di accesso (non c’è ancora la garanzia dell’assunzione dei costi), l’UFSP e la CFV per il momento rinunciano a emettere una raccomandazione ufficiale di vaccinazione, ma con tale documento desiderano rendere pubbliche le considerazioni alla base della loro decisione.
Ultima modifica 10.07.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06