Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL)

La Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL) è un organo consultivo del Consiglio federale nell'ambito delle questioni legate al consumo di alcol. Si prefigge di avviare e accompagnare i processi di formazione delle opinioni, di decisione e di realizzazione nelle questioni che concernono le ripercussioni del consumo di alcol sulla salute.

CFAL 2016.JPG
La commissione durante la sua riunione a Zurigo

La CFAL rappresenta un importante partner strategico nella traduzione del Programma nazionale Alcol (PNA) 2013-2016. I più importanti interlocutori della CFAL sono il mondo politico, il pubblico, le amministrazioni pubbliche e gli specialisti del settore.

Composizione della CFAL

La Commissione conta 15 membri provenienti da organizzazioni orientate verso la politica sanitaria, dai settori della prevenzione, della terapia e della ricerca. I membri sono nominati dal Consiglio federale. Inoltre l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l'Amministrazione federale delle dogane (AFD, Divisione alcol e tabacco) partecipano con membri invitati senza diritto di voto. L'assemblea plenaria della Commissione è convocata 3 o 4 volte l'anno. In seno alla CFAL operano sottogruppi costituitisi sulla base di tematiche specifiche.

Attività della Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL)

Basi di riferimento per un consumo di alcol a basso rischio

Il consumo di alcol può essere nocivo per la salute a dipendenza della quantità bevuta e delle abitudini di assunzione. I rischi per la salute variano anche in funzione dell'età, del sesso, dello stato di salute e delle condizioni in cui si beve. Il documento «Risques de maladies et de mortalité liés à l'alcool, Bases pour des repères de consommation d'alcool à faible risque» offre una panoramica delle conoscenze scientifiche attuali sugli effetti per la salute del consumo di alcol, allo scopo di fornire dei riferimenti per ridurre il rischio.

Messaggi sui riferimenti relativi al consumo di alcol

Il consumo di alcol presenta dei rischi per la salute che variano in funzione dell'età, del sesso, dello stato di salute e delle condizioni in cui si beve. La Commissione federale per i problemi inerenti all'alcol (CFAL) ha definito una serie di riferimenti approssimativi per i bevitori, con l'obiettivo di distinguere un consumo meno rischioso rispetto ad altre situazioni.

Piani d'azione cantonali sul consumo di alcolici

Consapevole del fatto cha gran parte del lavoro di attuazione della politica in materia di alcolismo è di competenza cantonale, la CFAL ha avviato il progetto Piani d'azione cantonali sul consumo di alcolici. Dal 2003 la Commissione organizzava incontri annuali a livello nazionale con i rappresentanti interessati dei Cantoni. Lo scopo del progetto era di promuovere lo sviluppo di strategie cantonali. Nei settori della prevenzione, della terapia, della riduzione dei danni, del disciplinamento del mercato e della tutela dei giovani si intendeva favorire la coordinazione dell'azione a lungo termine, sia nei Cantoni sia tra i Cantoni e la Confederazione.

Con la fine del programma nazionale alcol nel 2016 queste misure sono state prorogate nel 2017 e poi integrate nelle misure della strategia nazionale dipendenze e della strategia nazionale prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Ulteriori informazioni

Alcol

In Svizzera la maggioranza della popolazione consuma alcol in modo non problematico. Tuttavia una persona su cinque eccede, occasionalmente o regolarmente. Gli effetti si ripercuotono sulla salute e sull’ambiente sociale.

Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze (CFQD)

La Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze (CFQD) è una commissione indipendente i cui membri sono designati in base alle loro conoscenze specialistiche.

Commissione federale per la prevenzione del tabagismo (CFPT)

La Commissione federale per la prevenzione del tabagismo (CFPT) fornisce consulenza al Consiglio federale. La Commissione s’adopera per la prevenzione del tabagismo. La CFPT è indipendente dall'industria del tabacco.

Ultima modifica 14.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool CFAL
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 63 87 93
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-alkoholfragen-ekal.html