Le organizzazioni politiche, economiche e sociali possono rappresentare i loro interessi nelle commissioni extraparlamentari. L’Amministrazione beneficia così di conoscenze specialistiche. Circa 15 commissioni prestano consulenza su temi di salute all’UFSP.
La CFP è una commissione di esperti extraparlamentare indipendente. Essa consiglia l’Amministrazione federale in tutte le questioni riguardanti la preparazione alle pandemie.
CFIST Fornisce consulenza al Consiglio federale e ll’Amministrazione federale in materia di lotta contro l’HIV/Aids e altre infezioni sessualmente trasmissibili.
L’organo di coordinamento della legge sulle epidemie (OrC LEp) promuove la collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni nel settore delle malattie trasmissibili.
In qualità di organo consultivo, la CFV fornisce consulenza al Consiglio federale, al Dipartimento federale dell'interno e all'Ufficio federale della sanità pubblica su tutte le questioni legate alle vaccinazioni.
La Commissione federale per gli esami genetici sull'essere umano (CFEGU) è una commissione extraparlamentare con mandato consultivo nell’ambito della genetica medica.
La CFDNT fornisce consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale sulle questioni di fondo riguardanti le dipendenze e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e sugli affari politici in questi ambiti.
Le commissioni d’esame detengono una grande responsabilità nella preparazione, nello svolgimento e nella valutazione degli esami federali per le professioni mediche universitarie.
La Commissione delle professioni psicologiche consulta il Consiglio federale ed il Dipartimento competente sulla legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) e decide sul riconoscimento dei titoli universitari e di perfezionamento esteri.
La CFQ è una commissione di esperti extraparlamentare indipendente. Sostiene il Consiglio federale nello sviluppo della qualità delle prestazioni mediche nel quadro della legge federale sull’assicurazione malattie.