Commissioni extraparlamentari

Le organizzazioni politiche, economiche e sociali possono rappresentare i loro interessi nelle commissioni extraparlamentari. L’Amministrazione beneficia così di conoscenze specialistiche. Circa 15 commissioni prestano consulenza su temi di salute all’UFSP.

Commissione federale per la preparazione alle pandemie (CFP)

La CFP è una commissione di esperti extraparlamentare indipendente. Essa consiglia l’Amministrazione federale in tutte le questioni riguardanti la preparazione alle pandemie.

Commissione federale per le questioni relative alle infezioni sessualmente trasmissibili (CFIST)

CFIST Fornisce consulenza al Consiglio federale e ll’Amministrazione federale in materia di lotta contro l’HIV/Aids e altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Organo di coordinamento della legge sulle epidemie (OrC LEp)

L’organo di coordinamento della legge sulle epidemie (OrC LEp) promuove la collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni nel settore delle malattie trasmissibili.

Commissione federale per le vaccinazioni (CFV)

In qualità di organo consultivo, la CFV fornisce consulenza al Consiglio federale, al Dipartimento federale dell'interno e all'Ufficio federale della sanità pubblica su tutte le questioni legate alle vaccinazioni.

Commissione federale per gli esami genetici sull'essere umano (CFEGU)

La Commissione federale per gli esami genetici sull'essere umano (CFEGU) è una commissione extraparlamentare con mandato consultivo nell’ambito della genetica medica.

Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)

La CFDNT fornisce consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale sulle questioni di fondo riguardanti le dipendenze e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e sugli affari politici in questi ambiti.

Commissione delle professioni mediche (MEBEKO)

Vi informiamo sui compiti/sulle competenze e sulla composizione della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO).

Commissioni d’esame per le professioni mediche

Le commissioni d’esame detengono una grande responsabilità nella preparazione, nello svolgimento e nella valutazione degli esami federali per le professioni mediche universitarie.

Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo)

La Commissione delle professioni psicologiche consulta il Consiglio federale ed il Dipartimento competente sulla legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) e decide sul riconoscimento dei titoli universitari e di perfezionamento esteri.

Commissione federale per la qualità (CFQ)

La CFQ è una commissione di esperti extraparlamentare indipendente. Sostiene il Consiglio federale nello sviluppo della qualità delle prestazioni mediche nel quadro della legge federale sull’assicurazione malattie.

Ultima modifica 27.11.2019

Inizio pagina