5° Giornata Nazionale di Radioprotezione in Medicina

Tema "Eventi radiologici medici e sicurezza dei pazienti"

 

Data:
Lunedi, 12 settembre 2022


Orario:
09:30 - 16:30



Organizzatore:
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Dipartimento Radioprotezione
Sezione Radioterapia e diagnostica medica


Gruppo d'interesse:

  • Medici specialisti in radiologia, medicina nucleare o radio-oncologia, fisici medici e TRM coinvolti nella gestione o con funzione di perito medico/tecnico per la radioprotezione.
  • Responsabili della qualità e/o della gestione dei rischi.

I partecipanti dovrebbero essere in grado di avviare e implementare progetti nel campo della radioprotezione e della sicurezza dei pazienti nelle loro aziende.


Descrizione:
In ciascuno degli ultimi due anni, sono stati segnalati all'UFSP quasi 100 incidenti nell’applicazione di radiazioni mediche. Il numero di scambi di pazienti, in particolare, è sorprendentemente alto.

La giornata nazionale di radioprotezione è organizzata nell’ottica di una "chiamata all'azione". L'UFSP vuole collegare in rete gli attori di tutta la Svizzera e incoraggiarli ad avviare e realizzare progetti per promuovere la sicurezza dei pazienti (evitare o prevenire gli incidenti con radiazioni mediche).

L'evento è destinato a riunire partecipanti di tutte le regioni linguistiche della Svizzera. I relatori sono liberi di presentare nella loro lingua preferita o nella loro lingua madre.

Il giorno dell'evento, tutti i partecipanti riceveranno all'arrivo una traduzione delle presentazioni / tesi / dispense nella lingua di loro scelta (tedesco, francese, italiano o inglese), che indicheranno al momento della registrazione.

Aspettiamo la Sua partecipazione e i Suoi contributi alla discussione!


Registrazione e scadenza dell'iscrizione:
La registrazione per la partecipazione alla giornata nazionale di radioprotezione è necessaria. Il numero di partecipanti è limitato.

L'iscrizione è possibile da ora fino al 7 agosto 2022 al più tardi.

Si prega di registrarsi come segue: inviare un'e-mail con i propri dati (titolo, nome e cognome, data di nascita, gruppo professionale e funzione, nome dell'istituzione in cui lavora, madrelingua o lingua preferita per i documenti della conferenza) al seguente indirizzo e-mail:
strahlenschutztag@bag.admin.ch.
Le iscrizioni saranno prese in considerazione in base all'ordine di arrivo.

La preghiamo di versare la Sua quota di partecipazione di CHF 60 sul conto dell'UFSP 30-698-1 (IBAN CH81 0900 0000 3000 0698 1) a nome dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, 3003 Berna.

Si prega di indicare il Suo nome e cognome e il riferimento "2009101000 SST" come scopo del pagamento. Non appena avremo ricevuto il Suo pagamento, Lei sarà definitivamente registrata/registrato.



Ultima modifica 25.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione Impianti di ricerca e medicina nucleare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/veranstaltungen/strahlenschutztag.html