Strategia Dipendenze

Berna, 2.12.2016 - Allo scopo di rafforzare la prevenzione delle dipendenze, il Consiglio federale ha approvato il piano di misure della Strategia nazionale Dipendenze 2017-2024 che, oltre a perseguire questo obiettivo, si prefigge di offrire un sostegno precoce alle persone a rischio.

Le misure permetteranno inoltre di aumentare la prevenzione tra i bambini e gli adolescenti e di migliorare l’interconnessione tra i diversi fornitori di prestazioni. L’obiettivo è intensificare la collaborazione tra le organizzazioni di aiuto in caso di dipendenza e le forze di polizia e promuovere l’integrazione professionale.

La Strategia Dipendenze si basa sul principio secondo cui gli individui sono responsabili del loro stile di vita e del loro comportamento. Si regge sull’equilibrio tra responsabilità individuale e sostegno alle persone che ne hanno bisogno.

Le dipendenze e i comportamenti a rischio sono fonte di grandi sofferenze non solo per le persone interessate, ma anche per le loro famiglie e la società. Spesso la dipendenza si accompagna a disoccupazione, ricorso all’aiuto sociale, indebitamento o instabilità abitativa, che possono comportare costi sociali elevati.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Dipendenze & salute

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria. Qui si trovano informazioni su dipendenze, prevenzione, regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.

Ultima modifica 13.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Informazioni per i media
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 95 05

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/strategie-sucht.html