Misure immediate nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi

Berna, 13.12.2016 - All’inizio del 2017 i contributi massimi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) per le strisce reattive per il controllo della glicemia o anche per le lampade per la terapia mediante la luce saranno ridotti, il che permetterà di risparmiare diversi milioni di franchi.

Revisione dell’elenco dei mezzi e degli apparecchi EMAp

L’EMAp disciplina il rimborso dei mezzi e degli apparecchi che i pazienti possono ottenere su prescrizione medica e utilizzare da soli. Poiché l’elenco non è più stato controllato sistematicamente da qualche anno, nel dicembre 2015 l’Ufficio federale della sanità pubblica ha avviato un progetto di revisione dell’EMAp. L’obiettivo è controllare l’intero elenco entro la fine del 2019 e adeguare ogni singola posizione all’evoluzione del mercato e dei prezzi.

Risparmi grazie a misure immediate

Gli importi massimi rimborsabili per alcuni prodotti e posizioni che attualmente sono manifestamente troppo elevati saranno ridotti già all’inizio del 2017. Tra questi rientrano ad esempio i contributi per le strisce reattive per il controllo della glicemia, le lampade per la terapia mediante la luce o anche gli apparecchi per la terapia respiratoria. Con queste misure immediate l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) può realizzare risparmi di diversi milioni di franchi all’anno.

Ulteriori informazioni

Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp)

Nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) figurano i mezzi e gli apparecchi i cui costi sono assunti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

Ultima modifica 13.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Informazioni per i media
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 95 05

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news7.html