Istruzioni impartite alla cassa malati SLKK

Berna, 30.9.2022 – In qualità di autorità di vigilanza, l’UFSP ha impartito a seguito di gravi carenze 15 istruzioni alla cassa malati SLKK. La SLKK ha accettato tutte le istruzioni e intende attuarle.

Nel corso delle indagini condotte in seguito a un reclamo e in seguito alle decisioni di vari tribunali, abbiamo riscontrato gravi e numerose carenze presso la SLKK. Riguardano sia la gestione di un caso specifico sia, in generale, il servizio medico fiduciario, le competenze giuridiche e l’organizzazione interna dell’assicuratore.

Nell’interesse delle persone assicurate e nell’ottica di una gestione irreprensibile e di un’organizzazione conforme alla legge, la SLKK deve porre rimedio a queste carenze in modo completo e rapido. Motivo per il quale abbiamo imposto tramite 15 istruzioni che la SLKK adotti diverse misure. Monitoreremo l’attuazione di queste misure.

Quale autorità di vigilanza siamo lieti di costatare che la SLKK accetta tutte le istruzioni impartite e le metterà in atto. Con gli adeguamenti richiesti e l'elezione del nuovo direttore Roland Kleiner a decorrere dal 1° ottobre 2022 viene creata una nuova base promettente per una buona organizzazione e gestione della SLKK.

Nella sua qualità di autorità di vigilanza, l'UFSP può adottare provvedimenti conservativi nei confronti delle casse malati, se gli interessi degli assicurati paiono messi in pericolo.

Ulteriori informazioni

Assicurazione malattie: Misure relative al diritto della vigilanza

Misure legali di ampia portata permettono un’attività di vigilanza efficace.

Ultima modifica 06.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza sulla gestione delle imprese
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-30-09-2022.html