Misure di protezione contro le zecche


Berna, 30.6.2020 - La stagione in cui le zecche sono particolarmente attive si estende da marzo a novembre. In questo periodo bisogna proteggersi al meglio da eventuali punture perché le zecche sono portatrici di agenti patogeni che causano malattie talvolta gravi.

Pflegematerial

Le principali malattie trasmesse dalle zecche sono la borreliosi, la tularemia e la meningoencefalite da zecche (TBM). Per quest’ultima non esiste un trattamento e ci si può proteggere solo con un vaccino. La vaccinazione è raccomandata alle persone esposte in Svizzera (salvo nei Cantoni GE e TI).

Se si intraprende una passeggiata nel bosco o nelle sue vicinanze, è meglio adottare precauzioni come l’utilizzo di calze, scarpe chiuse e vestiti lunghi che, se di colore chiaro, permetteranno di individuare più facilmente le zecche.

È raccomandato l’uso di repellenti per zecche. Dopo una passeggiata, bisogna verificare attentamente la presenza di eventuali zecche. Se si individua una zecca, questa va subito rimossa (p. es. con una pinzetta).

Utile: l’app per smartphone «Zecca» fornisce numerosi consigli e informazioni.

 

Ultioriori informazioni

Maladies transmises par les tiques – Situation en Suisse

Les maladies transmises par les tiques apparaissent par pics saisonniers en Suisse. Les rapports de situation publiés mensuellement entre avril et octobre servent de sensibilisation à cette thématique.

Ultima modifica 30.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-30-06-2020.html