Le dipendenze causano miliardi di costi

Berna, 29.9.2020 - I costi sociali causati dalle dipendenze si aggirano intorno a 7,7 miliardi di franchi l’anno. Con la Strategia nazionale dipendenze, la Confederazione punta a prevenire le malattie da dipendenza e a fornire sostegno alle persone a rischio dipendenza, riducendo i costi che ne conseguono.

Alkohol_de

Le dipendenze non soltanto provocano sofferenze per le persone colpite ma anche costi elevati per la società, che ammontano complessivamente a 7,7 miliardi di franchi secondo lo studio «Costi sociali delle dipendenze», seppure questa cifra si basi su un calcolo prudenziale. Con 3,9 miliardi di franchi, il tabacco è di gran lunga il fattore di costo più elevato, seguito dall’alcol con circa 2,8 miliardi. L’importo restante si suddivide in droghe illegali, con 0,9 miliardi, e dipendenza da gioco d'azzardo, con 61 milioni di franchi. I costi di altre dipendenze comportamentali non sono stati calcolati.

I costi sono sostenuti dalla società e si aggirano a più dell’1 per cento del prodotto interno lordo, ossia 900 franchi pro capite all’anno. Gran parte dei circa 4,8 miliardi di franchi è a carico dello Stato e delle assicurazioni sociali, mentre 2,9 miliardi sono assunti dalle aziende.

Ridurre i costi

Per ridurre il numero di persone con dipendenze, la Confederazione ha elaborato la Strategia nazionale dipendenze, che presenta anche interfacce con la Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT). Mediante il riconoscimento precoce e la prevenzione nonché misure nell’ambito dell’assistenza e della terapia, entrambe le strategie forniscono un importante contributo alla riduzione dei costi diretti e indiretti dovuti alle dipendenze.

Ulteriori informazioni

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Strategia nazionale Prevenzione malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Ultima modifica 29.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-29-09-2020.html