Nuovo coronavirus: nuovi provvedimenti, test rapidi, adeguamento della quarantena per chi viaggia

28.10.2020 – Il 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato ulteriori provvedimenti contro la rapida diffusione del coronavirus. Inoltre, ha adeguato le regole di quarantena per chi viaggia e introdotto i test rapidi.

Il numero di casi e di ospedalizzazioni aumenta drasticamente. Il Consiglio federale vuole contenere la diffusione delle infezioni da COVID-19 ed evitare di sovraccaricare i reparti di cure intense e il personale ospedaliero. A tale scopo, il 28 ottobre 2020 ha adottato ulteriori provvedimenti per ridurre il numero di contatti tra persone.

Dal 29 ottobre si applicano i seguenti provvedimenti:

  • l’esercizio di discoteche e sale da ballo è vietato;
  • in ristoranti e bar possono sedersi per tavolo al massimo quattro persone, fatta eccezione per le famiglie con bambini. Vige l’obbligo di chiusura dalle 23 alle 6;
  • le manifestazioni con più di 50 persone non sono più consentite; fanno eccezione le sedute parlamentari e le assemblee comunali, le dimostrazioni politiche e le raccolte di firme, purché si adottino precauzioni di protezione;
  • eventi privati con più di 10 persone non sono più consentiti;
  • da lunedì 2 novembre, le scuole universitarie devono passare all’insegnamento a distanza. Nelle scuole dell’obbligo e del livello secondario II (licei e formazione professionale) le attività presenziali restano ammesse;
  • le attività sportive e culturali nel tempo libero con più di 15 persone sono vietate. Per i bambini e il settore professionale sono previste deroghe;
  • le attività di cori amatoriali sono vietate; sono per contro ammesse le prove dei cori professionali;
  • l’obbligo di mascherina è ulteriormente esteso;
  • i datori di lavoro devono, per quanto possibile, consentire il telelavoro e provvedere alla protezione dei collaboratori nei luoghi di lavoro.

Per informazioni dettagliate sui provvedimenti e sull’obbligo di mascherina si rimanda al comunicato stampa e alla pagina Provvedimenti e ordinanze.

Dal 2 novembre sono disponibili i test rapidi

Per rilevare un’infezione da COVID-19, dal 2 novembre 2020 possono essere effettuati anche i test antigenici rapidi. Ciò permette di testare un maggior numero di persone in tempi più brevi. In questo modo sarà possibile accertare e mettere in isolamento rapidamente un maggior numero di persone infette.

Per maggiori informazioni sui test rapidi si rimanda al comunicato stampa e alla pagina Nuovo coronavirus: Test.

Nuovo valore soglia per la quarantena prevista per chi viaggia

Poiché il numero di casi positivi per 100 000 abitanti (incidenza) in Svizzera è superiore alla media di altri Paesi europei, il Consiglio federale ha adeguato le regole per la quarantena prevista per chi viaggia. La modifica entra in vigore il 29 ottobre 2020. Sull'elenco per la quarantena figurano ora solo gli Stati e le regioni la cui incidenza supera di oltre 60 quella in Svizzera.

Per tenersi aggiornati sulla quarantena per chi viaggia si rimanda al comunicato stampa e alla pagina Informazioni per chi viaggia.

La campagna passa al rosso

Con i nuovi provvedimenti la campagna «Così ci proteggiamo» passa al rosso come colore di sfondo. Le note regole di igiene e di comportamento continuano a valere. Gli attuali materiali della campagna possono essere scaricati e stampati alla pagina https://ufsp-coronavirus.ch/.

Ultima modifica 28.10.2020

Inizio pagina

Contatto

Non rispondiamo per scritto alle richieste di informazioni in relazione alla COVID-19.

Informarsi sulle nostre pagine web, che aggiorniamo regolarmente.

Alla rubrica Contatti e link sono disponibili informazioni di contatto, anche relative ad altri servizi federali e Cantoni.

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-28-10-2020.html