Non rimandare, occupati ora della donazione di organi

Berna, 27.12.2022 – Con la nuova campagna per la popolazione «Non rimandare, occupati ora della donazione di organi.» l’UFSP e Swisstransplant incoraggiano la popolazione a prendere subito una decisione in merito alla donazione, documentarla per scritto e comunicarla ai familiari.

Immagine simbolica della campagna per la donazione di organi: coppia di innamorati davanti a un'auto decorata con cuori

La maggioranza delle persone in Svizzera è favorevole alla donazione di organi, ma soltanto una minoranza ha documentato per scritto la sua volontà o ne ha informato la famiglia.

La nuova campagna di sensibilizzazione «Non rimandare, occupati ora della donazione di organi.» dell’UFSP e di Swisstransplant invita a documentare in modo vincolante la propria decisione personale in merito alla donazione di organi, perché pensarci soltanto non basta. Ognuno dovrebbe documentare la propria volontà in una tessera del donatore, in direttive del paziente o nella cartella informatizzata del paziente (CIP).

La campagna, lanciata in collaborazione con Swisstransplant come partner, inizia oggi e durerà due anni. Durante la fase transitoria (2022–2024) e fino all’introduzione del nuovo disciplinamento l’UFSP informa regolarmente la popolazione sul tema della donazione di organi con la campagna «Non rimandare: occupati ora della donazione di organi».

Nuovo spot «Occuparsi della donazione di organi.»

Il nuovo spot «Occuparsi della donazione di organi!», visibile da oggi in televisione e online, ricorda di occuparsi subito della propria decisione personale in merito alla donazione di organi.

Documentario «Cosa può insegnarci un’adolescente sulla vita.»

Per le persone sane è difficile comprendere appieno l’importanza di una donazione di organi. Il valore cruciale di una donazione e della documentazione della propria decisione traspare dal documentario di 20 minuti intitolato «Cosa può insegnarci un’adolescente sulla vita». A prima vista, la diciottenne Carina potrebbe sembrare un’adolescente come tutte le altre. Al secondo sguardo invece risulta chiaro che la sua vita è diversa da quella della maggior parte delle persone. A 10 anni Carina ha ricevuto un cuore artificiale, a 11 un trapianto di cuore. Il documentario la accompagna durante un viaggio pianificato da tempo: un roadtrip in motorino sul Gottardo. In particolare mostra come, nonostante la situazione difficile che ha affrontato, ora vive la sua vita intensamente e con sorprendente tranquillità.

Il documentario fa parte della campagna sulla donazione di organi «Non rimandare, occupati ora della donazione di organi.». L’obiettivo è quello di stimolare la riflessione nel maggior numero di persone in Svizzera e di incoraggiarle a prendere subito una decisione sulla donazione di organi.

Materiale della campagna

È possibile scaricare o ordinare gratuitamente materiali in diverse lingue: shop

Il sito web dedicato resta l’elemento centrale della campagna. Qui si trovano tutte le informazioni rilevanti sul tema della donazione di organi e dell’espressione della propria volontà: www.vivere-condividere.ch

Portale sul tema della donazione e del trapianto di organi sul sito web dell’UFSP: Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellul

Ultima modifica 23.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-27-12-2022.html