Semplificazione dell’accesso ai medicamenti a base di canapa: avvio della consultazione

Berna, 26.6.2019 - Il Consiglio federale intende semplificare l’accesso ai medicamenti a base di canapa. Nella sua seduta del 26 giugno 2019, ha posto in consultazione un avamprogetto di modifica della legge sugli stupefacenti (LStup).

Symbolbild

L’utilizzo dei medicamenti a base di canapa è fortemente aumentato negli ultimi anni. Migliaia di pazienti vi ricorrono per esempio in caso di cancro o di sclerosi multipla. Al momento, i pazienti che intendono seguire un trattamento a base di canapa con un tenore di THC superiore all’1 per cento devono, nella maggior parte dei casi, richiedere un’autorizzazione eccezionale all’UFSP.

Questa procedura complica l’accesso al trattamento ritardandone l’inizio e non è più appropriata visto il numero crescente di domande. Nel 2018 l’UFSP ha rilasciato circa 3000 autorizzazioni.

Prescrizione diretta del medico

L’avamprogetto abilita i medici a prescrivere direttamente i trattamenti a base di canapa. A tale scopo prevede di abrogare il divieto di messa in commercio dei medicamenti a base di canapa nella LStup. La sua coltivazione, trasformazione e messa in commercio saranno dunque possibili nel quadro del sistema di controllo assicurato da Swissmedic. Al contrario, la canapa non medicinale continuerà a essere vietata.

I medicamenti a base di canapa sono utilizzati per molteplici indicazioni: permettono per esempio di alleviare i dolori cronici, stimolono l’appetito nei pazienti affetti da cancro e riducono la spasticità nei casi di sclerosi multipla.

Esame di un rimborso obbligatorio

La questione del rimborso dei trattamenti a base di canapa da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) sarà esaminata in separata sede e non rientra nell’avamprogetto posto in consultazione.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Documenti della consultazione

Medicamenti a base di canapa: modifica della legge

Con una modifica di legge il Consiglio federale intende semplificare l’accesso ai medicamenti a base di canapa. La procedura di consultazione si svolgerà dal 26 giugno al 17 ottobre 2019.

Ultima modifica 30.07.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-26-06-20191.html