L’abbassamento dei prezzi dei medicamenti consente risparmi per 100 milioni di franchi

Bern, 25.10.2019 - Nel 2019, nel quadro del riesame triennale dei medicamenti, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha ridotto in media del 16,3 per cento il prezzo di 257 preparati originali. In base a questo riesame sono attesi risparmi per oltre 100 milioni di franchi.

immagine simbolo

Dal 2017, l’UFSP riesamina annualmente un terzo dei medicamenti dell’elenco delle specialità (ES) secondo i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità. Nel 2019 ha effettuato il riesame dell’ultimo terzo: ne facevano parte, tra gli altri, i medicamenti impiegati nei settori cuore e sistema cardiocircolatorio, infettivologia e oftalmologia. Finora, l'UFSP ha deciso di abbassare i prezzi di 257 dei 478 preparati originali riesaminati (54 %). Per quelli rimanenti non si è resa necessaria alcuna riduzione visto che i preparati, confrontati con altri e con quelli degli Stati di riferimento, risultavano ancora economicamente convenienti. Per 10 preparati originali l'abbassamento dei prezzi non è ancora definitivo a causa dei ricorsi presentati.

Contemporaneamente ai preparati originali sono stati riesaminati generici e medicamenti in co-marketing. Per 178 (57 %) di questi 313 medicamenti il riesame ha ugualmente comportato una riduzione di prezzo. Quest’anno non sono stati riesaminati biosimilari.

Il riesame di quest’anno si è concluso per circa il 90 per cento dei medicamenti in questione e le riduzioni dei prezzi entreranno in vigore, come annunciato, il 1° dicembre 2019. Il riesame dei farmaci rimanenti si concluderà nella maggior parte dei casi entro il 1° febbraio 2020.

L’anno prossimo il riesame riprenderà il suo normale ciclo triennale. Ad essere riesaminati saranno, come nel 2017, i prezzi di medicamenti dei settori della gastroenterologia e dell’oncologia.

Ripartizione in gruppi terapeutici
L’UFSP riesamina ogni tre anni le condizioni di ammissione, e in particolare i prezzi dei medicamenti dell’ES. Su questo elenco figurano tutti i medicamenti rimunerati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Ai fini del riesame triennale, l’UFSP ha suddiviso i medicamenti in tre grandi unità della medesima grandezza. Un’unità consta di numerosi e diversi gruppi terapeutici e comprende complessivamente quasi mille medicamenti. Per motivi di parità di trattamento sono sempre gruppi terapeutici completi a essere riesaminati contemporaneamente.

Ulteriori informazioni

Riesame triennale delle condizioni di ammissione dei medicamenti

Ogni tre anni l’UFSP verifica se tutti i medicamenti che figurano nell’ES soddisfano ancora le condizioni di ammissione.

Documenti di riferimento sull’elenco delle specialità (ES)

L’ammissione di medicamenti nell’ES può essere vincolata a limitazioni, che possono riguardare in particolare la quantità o le indicazioni mediche. L’UFSP pubblica nell’ES le limitazioni decise.

Ultima modifica 25.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-25-10-2019.html