Monitoraggio delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili: un anziano su due è sovrappeso

Berna, 25.6.2019 - Più della metà degli anziani è sovrappeso, una proporzione inquietante se si considera che questa condizione aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, prima causa di decesso in Svizzera. È ciò che risulta dal nuovo sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili dell’UFSP.

Paar im Wald_de

Nel caso del sovrappeso, l’età ha un ruolo determinante e si è constatato che il problema riguarda molto più spesso gli anziani che il resto della popolazione: il 53 per cento delle persone di 65 anni e oltre presenta un indice di massa corporea troppo elevato. Questa proporzione è nettamente inferiore nelle fasce d’età più giovani: dai 35 ai 49 anni è in sovrappeso il 41 per cento, dai 15 ai 34 anni il 25 per cento.

Vi sono anche differenze importanti tra i sessi. Tra gli anziani i più colpiti sono gli uomini, dei quali quasi il 60 per cento è in sovrappeso. La proporzione tra le donne, pur essendo inferiore, rimane a un livello molto elevato, con il 48 per cento delle donne di 65 anni e oltre in sovrappeso.

Queste cifre sono preoccupanti, poiché il sovrappeso aumenta il rischio non solo di malattie cardiovascolari, ma anche di sviluppare diversi tipi di cancro e il diabete di tipo 2.

Monitoraggio delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili

Il portale MonAM per il monitoraggio delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili raccoglie per la prima volta i dati del settore su un’unica piattaforma. Oltre 50 indicatori sono già online sul sito www.monam.ch/it, che una volta completato ne conterrà più di 120.

L’interfaccia grafica è particolarmente accessibile e rende le cifre estremamente chiare. Le curve, per esempio, permettono di seguire l’evoluzione nel tempo e una carta della Svizzera indica le differenze tra i Cantoni. Inoltre è semplice visualizzare l’influenza dei fattori sociodemografici come l’età, il sesso o il livello di formazione per la maggior parte degli indicatori.

Links

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Per maggiori informazioni

Sistema di monitoraggio delle MNT

Dal 2017, il sistema di monitoraggio MNT si affiancherà all’attuazione della Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT) .

Ultima modifica 25.06.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-25-06-2019.html