Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza

Berna, 24.11.2022 – Il 25 novembre 2022 è la Giornata di vaccinazione contro l’influenza. Raccomandiamo la vaccinazione alle persone più a rischio e ai loro contatti stretti. L’influenza, infatti, non ha sempre un decorso innocuo.

La Giornata nazionale di vaccinazione contro l’influenza ha luogo venerdì 25 novembre 2022. In questo giorno potete farvi vaccinare spontaneamente in uno degli studi medici o delle farmacie di vaccinazione partecipanti, a un prezzo forfettario raccomandato di 30 franchi.

Studi medici partecipanti: l’elenco degli indirizzi è disponibile sul sito web del Collegio di medicina di base.

Farmacie partecipanti: l’elenco di tutte le farmacie che offrono generalmente le vaccinazioni in Svizzera si trova su www.vaccinazioneinfarmacia.ch.

La Giornata nazionale di vaccinazione contro l’influenza è un’iniziativa del Collegio di medicina di base (KHM) ed è organizzata in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la Federazione svizzera dei medici (FMH) e l’Associazione svizzera dei farmacisti (pharmaSuisse).

Raccomandazioni invariate

Raccomandiamo la vaccinazione contro l’influenza a chi presenta un rischio più elevato di complicazioni (a partire dall’età di sei mesi). Si tratta di:

  • persone affette da malattie croniche, come quelle cardiache o delle vie respiratorie;
  • donne in gravidanza;
  • bambini nati prematuri;
  • persone a partire dai 65 anni.

La vaccinazione è raccomandata anche ai familiari di queste persone e ai familiari dei lattanti di età inferiore ai sei mesi che presentano un rischio più elevato, ma non possono essere vaccinati. Lo stesso vale per il personale medico e infermieristico nonché per i collaboratori di asili nido, centri diurni e case di cura e per anziani.

Inizia la stagione della vaccinazione contro l’influenza

Il periodo migliore per farsi vaccinare contro l’influenza è da metà ottobre all’inizio dell’ondata di influenza. Prendete appuntamento per tempo, ad esempio dal medico o in farmacia. La vaccinazione può essere somministrata prima o dopo una vaccinazione anti-COVID-19 o contemporaneamente ad essa. Potete rivolgere eventuali domande al vostro medico curante. Inoltre sul sito web www.vaccinarsicontrolinfluenza.ch sono disponibili numerose informazioni aggiornate sulla vaccinazione contro l’influenza.

Ultima modifica 23.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-24-11-2022.html