Acquisizione telefonica a freddo: Come segnalare violazioni

Berna, 24.9.2024 – Dal 1° settembre 2024, le acquisizioni telefoniche a freddo sono vietate a tutti gli intermediari assicurativi. Questo poiché il 14 agosto 2024, il Consiglio federale ha conferito obbligatorietà generale all’accordo settoriale «Intermediari» 3.0. Qui di seguito illustriamo cosa si può fare in caso di chiamate indesiderate.

Le chiamate indesiderate sono una delle principali fonti di disturbo per gli assicurati. Si parla di acquisizioni telefoniche a freddo quando

  • si viene contattati telefonicamente da un’impresa di assicurazione o da un intermediario assicurativo senza averlo richiesto e senza preavviso;
  • non si ha alcuna relazione d’affari con l’impresa di assicurazione o l’intermediario assicurativo in questione; oppure
  • non si è più clienti da più di 36 mesi (cioè 3 anni) e
  • il contatto non è avvenuto tramite una raccomandazione da parte di una terza persona conosciuta.

Presentare un reclamo

Se si riceve una chiamata che viola uno o più dei punti sopra elencati, è possibile presentare un reclamo contro l’intermediario.

La presentazione di un reclamo dipende dal settore in cui opera l’intermediario:

Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base):

I reclami relativi all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie possono essere presentati all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per e-mail o per posta:

E-mail: anfragen-aufsicht@bag.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica BAG
Direzione Assicurazione malattia e infortuni
Divisione Supervisione Assicurazioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Assicurazione malattie complementare:

I reclami relativi all’assicurazione malattie complementare possono essere presentati all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA):

Chiamate pubblicitarie indesiderate:

I reclami relativi a chiamate pubblicitarie indesiderate da numeri di telefono che nell’elenco telefonico sono contrassegnati con un asterisco e da numeri di telefono che non figurano nell’elenco telefonico possono essere presentati alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) mediante l’apposito modulo online. La SECO può poi segnalarli raggruppandoli:

Violazioni dell'accordo settoriale:

Le due associazioni di assicuratori-malattie curafutura e santésuisse gestiscono anche una propria piattaforma di segnalazione per tutte le violazioni dell’accordo settoriale. È possibile registrare tali segnalazioni al seguente link:

Raccolta di informazioni

Affinché le autorità di vigilanza possano prendere le misure necessarie, è importante che le persone implicate siano in grado di trasmettere informazioni il più possibile precise sulla violazione del divieto dell’acquisizione telefonica a freddo.

Durante il contatto telefonico è possibile porre domande come

  • Qual è il suo nome e cognome, per quale azienda lavora? Per favore, faccia lo spelling dei nomi.
  • Dove ha reperito il mio numero di telefono?
  • A quale numero di telefono posso richiamarla? Vorrei pensarci un attimo e riparlarne in un secondo momento.

Ultima modifica 24.09.2024

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Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Divisione Vigilanza sulle assicurazioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

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