Valutazione dell’assistenza sanitaria per i richiedenti l’asilo

Berna, 24.8.2023 – L’assistenza sanitaria nei centri d’asilo della Confederazione e negli alloggi collettivi dei Cantoni è stata oggetto di una valutazione esterna, da cui risulta che l’accesso all’assistenza sanitaria per i richiedenti l’asilo è garantito. Tuttavia sussiste un potenziale di ottimizzazione, ad esempio per quanto riguarda il miglioramento della comprensione linguistica o le vaccinazioni.

In collaborazione con la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS), l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha commissionato una valutazione esterna dell’assistenza sanitaria per i richiedenti l’asilo.

Sono state valutate le misure contenute nel piano «Assistenza sanitaria per richiedenti l’asilo nei centri d’asilo della Confederazione e negli alloggi collettivi dei Cantoni (PDF, 1 MB, 27.11.2019)», che dovrebbe garantire l’accesso all’assistenza sanitaria per i richiedenti l’asilo. L’obiettivo principale è individuare e trattare tempestivamente malattie trasmissibili e altri problemi sanitari acuti. La valutazione ha esaminato lo stato di attuazione delle misure, nonché l’adeguatezza e l’effetto di queste ultime, e ha consentito di dedurre il potenziale di ottimizzazione e di formulare raccomandazioni.

Risultati principali della valutazione

La valutazione mostra che le misure principali del piano sono state implementate. Le misure attuate sono state perlopiù ritenute adeguate.

A livello federale, il piano e le relative misure vengono generalmente attuati e l’assistenza sanitaria per i richiedenti l’asilo è garantita nei centri d’asilo della Confederazione. A livello cantonale, in alcuni casi il piano non viene attuato nella sua interezza, poiché esso non è giuridicamente vincolante e i Cantoni sono organizzati in modi diversi. Ad esempio, in alcuni alloggi collettivi cantonali non sono impiegati infermieri qualificati. Gli infermieri svolgono un ruolo importante nell’assistenza sanitaria diretta, in particolare nel triage dei richiedenti l’asilo che necessitano di cure mediche e nel loro eventuale indirizzamento verso un medico. Nel complesso, l’assistenza sanitaria per i richiedenti l’asilo negli alloggi collettivi cantonali è più eterogenea rispetto ai centri d’asilo della Confederazione, anche perché si è sviluppata in modo diverso nei singoli Cantoni.

Dalla valutazione risultano diverse raccomandazioni per ottimizzare l’attuazione, ad esempio per quanto riguarda misure per una migliore comprensione linguistica o per le vaccinazioni. I piani di vaccinazione esistenti dovrebbero quindi essere integrati, basandosi tra l’altro sulle esperienze acquisite in due regioni d’asilo con «team di vaccinazione» per campagne di vaccinazione più ampie.

Prodotti finali e dichiarazione

I risultati della valutazione e la dichiarazione del gruppo di pilotaggio della valutazione sono disponibili sul sito web dell'UFSP «Rapporti di valutazione sulle malattie trasmissibili»:

  • Rapporto finale (in tedesco)
  • Sintesi
  • Dichiarazione del gruppo direttivo

Ultima modifica 28.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Stato maggiore di direzione
Servizio valutazione e ricerca
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-24-08-2023.html