Berna, 24.4.2024 – La scabbia è una parassitosi della pelle causata da una particolare specie di acaro. Il contagio avviene per contatto con la pelle. La scabbia è diffusa in tutto il mondo e può colpire persone di ogni età.
Focolai di scabbia nelle istituzioni
L’acaro della scabbia è un parassita che colpisce la pelle degli esseri umani. Il contagio avviene per contatto diretto e prolungato con la pelle. La malattia può essere trattata e non è pericolosa.
La scabbia è diffusa in tutto il mondo. A gennaio 2024 l’UFSP è stato informato di focolai locali, in particolare in alcuni asili nido.
In seguito a ciò, l’UFSP ha informato i medici cantonali sulle loro possibilità e sulle terapie e preso l’iniziativa di elaborare raccomandazioni nazionali per la diagnosi e il trattamento della scabbia d’intesa con le associazioni professionali dei medici, come la Società Svizzera di Dermatologia e Venereologia (SSDV) ed il Gruppo di infettivologia pediatrica svizzera (PIGS). Le raccomandazioni saranno pubblicate nelle prossime settimane.
I servizi dei medici cantonali hanno pubblicato sui propri siti web diverse schede informative per la popolazione contenenti informazioni dettagliate sull’infezione, sui sintomi tipici, sulla diagnosi e sul trattamento.
La scabbia non è una malattia soggetta all’obbligo di dichiarazione. Per un obbligo di dichiarazione, che sarebbe vincolante per legge, devono essere soddisfatti diversi criteri, per esempio quello della minaccia alla salute pubblica.
Ultima modifica 26.04.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 95 05