«Vaccinazioni aggiornate?»

Berna, 24.4.2019 - «Vaccinazioni aggiornate?»: una domanda che spesso suscita incertezza! Effettivamente per i pazienti non è facile decifrare il libretto di vaccinazione cartaceo; e dato che può essere smarrito, talvolta è praticamente impossibile verificare se è aggiornato.

vaccinazioni aggiornate_IT

Vantaggi del libretto di vaccinazione elettronico

Il libretto di vaccinazione elettronico ci permette di sapere sempre se siamo aggiornati con le vaccinazioni, poiché il software analizza automaticamente il nostro stato vaccinale in funzione del calendario vaccinale svizzero più recente. Se lo stato vaccinale non è aggiornato, il libretto elettronico può avvisarci immediatamente per SMS o per e-mail, indicandoci la vaccinazione o il richiamo da fare. Altro vantaggio: essendo accessibile ovunque, soprattutto in viaggio e nelle situazioni di emergenza, il libretto di vaccinazione elettronico permette di evitare le vaccinazioni inutili e, una volta creato, evidentemente non c’è più alcun rischio di smarrirlo.

Nuova campagna «Vaccinazioni aggiornate?»

In occasione della Settimana europea della vaccinazione dal 24 al 30 aprile 2019, l’UFSP lancia una campagna a favore del libretto di vaccinazione elettronico. La campagna «Vaccinazioni aggiornate?» è diffusa su Internet e sui social network come Instagram e Facebook. Gli annunci mostrano lo slogan «Vaccinazioni aggiornate?» e la reazione di visibile sorpresa o stupore suscitata nelle persone che non sanno più contro cosa sono vaccinate, né a quando risale il loro ultimo richiamo.

La campagna fa parte della Strategia nazionale di vaccinazione (SNV).

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale di vaccinazione (SNV)

La Confederazione, con l’appoggio dei Cantoni e di altri attori, ha elaborato una Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che mira a garantire alla popolazione una protezione sufficiente contro le malattie vaccinabili.

Ultima modifica 19.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-24-04-2019.html