23.11.2020 – Le persone risultate positive al test possono immettere i codici Covid nell’app SwissCovid e avvisare così altri utenti. Finora questi codici potevano essere generati soltanto dai servizi dei medici cantonali e dai medici curanti. Ora potranno farlo anche altri attori del settore sanitario.
App SwissCovid: generazione più rapida dei codici Covid
Nella sua seduta del 18 novembre, il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sul sistema di tracciamento della prossimità, che crea la base per automatizzare il processo relativo al rilascio dei codici Covid. La protezione dei dati rimane garantita.
Scopo della modifica d’ordinanza
La modifica d’ordinanza permette di sgravare i medici cantonali, estendendo la possibilità di rilasciare i codici Covid anche ad altri attori del settore sanitario, come i laboratori, l’Infoline, i centri di test e le farmacie. Sarà possibile anche la generazione automatizzata.
In questo modo si accelerano i processi per il rilascio dei codici Covid e si abbreviano i tempi che intercorrono tra la ricezione di un risultato positivo del test e la segnalazione ad altri utenti dell’app.
L’app SwissCovid supporta il tracciamento dei contatti
La catena di infezione può essere interrotta se, nel quadro del cosiddetto tracciamento dei contatti, le persone risultate positive al test del coronavirus si isolano o quelle che sono state a stretto contatto con una persona infetta si mettono in quarantena.
L’app SwissCovid supporta il tracciamento dei contatti: le persone risultate positive al test possono immettere il codice Covid nell’app e avvisare anonimamente altri utenti del possibile rischio di contagio. Con la modifica d’ordinanza, la segnalazione dovrà avvenire in tempi più brevi.
Ultima modifica 23.11.2020
Contatto
Non rispondiamo per scritto alle richieste di informazioni in relazione alla COVID-19.
Informarsi sulle nostre pagine web, che aggiorniamo regolarmente.
Alla rubrica Contatti e link sono disponibili informazioni di contatto, anche relative ad altri servizi federali e Cantoni.