Rendere la pianificazione sanitaria anticipata parte della quotidianità

Berna, 23.3.2023 – Un gruppo di lavoro nazionale diretto dall’UFSP e dall’Accademia svizzera delle scienze mediche (ASSM) ha elaborato una roadmap con 12 raccomandazioni per affermare la pianificazione sanitaria anticipata nella quotidianità.

Symbolbild einer älteren Frau im Gespräch mit einer Ärztin

La pianificazione sanitaria anticipata

Negli ultimi due anni, la popolazione ha acquisito maggiore consapevolezza riguardo alla pianificazione sanitaria anticipata: il coronavirus ha spinto le persone a riflettere sui trattamenti di medicina intensiva e a documentare la propria volontà a favore o contro tali misure, per esempio nelle direttive del paziente. La votazione sul modello del consenso presunto ha inoltre incoraggiato la popolazione a interrogarsi sulla propria posizione in merito alla donazione di organi.

La pianificazione sanitaria anticipata comprende anche la formulazione della propria volontà su come e dove si desidera essere curati o assistiti per esempio in seguito a un grave incidente o a un ictus, in caso di salute sempre più precaria o di demenza progressiva. La pianificazione anticipata promuove l’autodeterminazione e infonde sicurezza, indipendentemente dall’età e dallo stato di salute.

La pianificazione sanitaria anticipata è volontaria. Ciononostante dovrebbe essere accessibile e comprensibile per tutte le persone interessate. In quest’ambito vi è potenziale di miglioramento in Svizzera. Dal 2021, su incarico del Consiglio federale, un gruppo di lavoro nazionale codiretto dall’UFSP e dall’ASSM analizza la necessità d’intervento in materia al fine di rafforzare la pianificazione sanitaria anticipata nel nostro Paese. Un modello comprendente raccomandazioni concrete è stato posto in consultazione pubblica nell’estate del 2022. Tenendo conto dei 170 pareri pervenuti, il gruppo di lavoro ha ora pubblicato la roadmap per l’attuazione della pianificazione sanitaria anticipata in Svizzera.

La roadmap per l'attuazione della pianificazione sanitaria anticipata in Svizzera

La roadmap delinea 12 raccomandazioni che dovrebbero contribuire a rendere la pianificazione sanitaria anticipata più diffusa e radicata nella vita quotidiana. In particolare sono trattati quattro ambiti:

  1. Sensibilizzazione della popolazione,
  2. Aiuti alla pianificazione sanitaria anticipata per tutti,
  3. Ruolo degli specialisti nell’ambito sanitario, sociale e della consulenza,
  4. Miglioramenti della qualità degli strumenti e dei processi.

Il documento non fornisce un modello di direttive del paziente, né si prefigge di sostituire le iniziative attuali in quest’ambito. Il suo obiettivo è piuttosto quello di migliorare le conoscenze, l’accessibilità e la qualità della pianificazione sanitaria anticipata. Le raccomandazioni saranno attuate in più fasi, mentre progetti e lavori in sottogruppi con le competenze necessarie sono già in corso di pianificazione.

La roadmap è disponibile online in quattro lingue (d/f/i/e). Sul sito web della Piattaforma cure palliative sono inoltre disponibili informazioni di approfondimento (in tedesco e francese)

Ultima modifica 23.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-23-03-2023.html