Vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti

Berna, 22.2.2023 – Il 23 e il 24 febbraio 2023 la Svizzera ospiterà il quinto vertice ministeriale globale sulla sicurezza dei pazienti. Esperti e decisori politici di tutto il mondo si riuniranno a Montreux.

Il vertice di due giorni sarà incentrato sull’attuazione di misure concrete che rafforzino in modo duraturo la sicurezza dei pazienti. Saranno oggetto di discussione numerosi ambiti, come la sicurezza dei medicamenti, la governance e la prevenzione delle infezioni. Verranno inoltre affrontate la gestione dell’uso di antibiotici e la sicurezza dei pazienti affetti da disturbi mentali. Anche gli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19 saranno un argomento importante.

La prima giornata si svolgerà sotto forma di incontri e workshop tenuti da esperti esteri e svizzeri. La seconda giornata inizierà con un discorso del presidente della Confederazione Alain Berset e sarà dedicata allo scambio tra delegazioni ministeriali sulle buone pratiche e sulle misure da adottare per rafforzare la sicurezza dei pazienti. Al vertice si attendono delegazioni di Paesi di tutto il mondo, fra cui diversi ministri, nonché il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

La sicurezza dei pazienti quale tema centrale del sistema sanitario

La sicurezza dei pazienti e la qualità sono temi centrali per la sanità pubblica in tutto il mondo. Secondo alcuni studi, durante un trattamento medico in ospedale il dieci per cento dei pazienti subisce un evento indesiderato che rende necessario almeno un giorno di degenza in più. Una percentuale significativa di questi incidenti potrebbe essere evitata.

Ultima modifica 22.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-23-02-2023.html