Berna, 22.10.2024 – Dieci anni fa in Svizzera è entrata in vigore la legge sulla ricerca umana. In occasione di questo anniversario l’UFSP organizza un simposio che si terrà il 22 novembre 2024 a Berna.
La legge sulla ricerca umana compie 10 anni
Il 1° gennaio 2014, in Svizzera è entrata in vigore la legge sulla ricerca umana (LRUm) con la quale sono stati disciplinati e uniformati su scala nazionale i requisiti per la ricerca sull’essere umano. L’obiettivo primario della LRUm è quello di tutelare la dignità, la personalità e la salute dell’essere umano nella ricerca.
Retrospettiva e prospettive
In occasione del decimo anniversario della LRUm, l’UFSP organizza un simposio che si terrà venerdì 22 novembre 2024 a Berna. Esperti del mondo accademico, dell’industria, delle ONG e dell’amministrazione ripercorreranno il passato, illustreranno le conoscenze acquisite e rivolgeranno uno sguardo al futuro. L’evento sarà incentrato sulle domande seguenti: Quali conclusioni si possono trarre dalle esperienze maturate negli ultimi dieci anni? Quali sono le sfide attuali dal punto di vista delle autorità, del diritto, della ricerca e delle persone che vi partecipano? Come potrebbe svilupparsi la ricerca umana nei prossimi 10 anni e in seguito?
Partecipazione gratuita
Il simposio si rivolge a tutte le persone interessate alla ricerca umana. È aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web dell’organo di coordinamento della ricerca sull’essere umano, dove è possibile anche iscriversi all’evento: 10 anni LRUm | Kofam.
Maggiori informazioni sulla LRUm sono disponibili alla pagina: Il disciplinamento della ricerca umana in Svizzera.
Ultima modifica 22.10.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 95 05