L’UFSP rafforza l’approvvigionamento di medicamenti

Berna, 22.3.2023 – Si sono verificate difficoltà nell’approvvigionamento di medicamenti. L’UFSP ha quindi adottato diverse misure che mirano a rafforzare l’approvvigionamento in tempi brevi. Per esempio, rinuncia maggiormente a riduzioni di prezzo giustificate, affinché medicamenti d’importanza vitale economici continuino a essere disponibili sul mercato svizzero. Inoltre, dall’inizio dell’anno alcuni medicamenti fabbricati dalle farmacie stesse perché non disponibili sono rimunerati dagli assicuratori-malattie a determinate condizioni. Queste modifiche integrano le misure già avviate per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento sul lungo periodo.

Le difficoltà di approvvigionamento di medicamenti sono in aumento in tutto il mondo, anche in Svizzera. Negli ultimi mesi la situazione si è aggravata. Le cause sono molteplici: la concentrazione della produzione in poche sedi, la capacità di fabbricazione insufficiente per far fronte a un improvviso consumo in aumento, la complessità della fabbricazione, i problemi legati alla qualità della fabbricazione di principi attivi, la scarsa costituzione di scorte nonché i requisiti elevati per accedere al mercato.

Per rafforzare l’approvvigionamento della popolazione in Svizzera, l’UFSP ha già adottato diverse misure. Queste comprendono per esempio l’agevolazione della consegna e della rimunerazione di prodotti alternativi. A tal fine, a inizio anno l’UFSP ha garantito che i medicamenti fabbricati in proprio dalle farmacie a causa delle difficoltà di approvvigionamento, come per esempio uno sciroppo per bambini per lenire i dolori, saranno rimunerati dagli assicuratori-malattie. Inoltre, l’onere amministrativo per l’importazione di medicamenti sostitutivi di farmaci svizzeri non disponibili sarà ridotto, in quanto non sarà più necessaria una garanzia di assunzione dei costi.

Al fine di garantire l’approvvigionamento, nel quadro della periodica verifica dei prezzi dei medicamenti, in via eccezionale e in casi giustificati si rinuncia alla riduzione dei prezzi di prodotti d’importanza vitale ed economici. Questo perché, oltre ad altri fattori che possono provocare difficoltà di approvvigionamento (p. es. la dimensione del mercato svizzero), anche le riduzioni di prezzo possono fare sì che medicamenti d’importanza vitale come gli antibiotici siano ritirati dal mercato svizzero perché poco redditizi. L’UFSP ha altresì deciso di aumentare il prezzo di tali medicamenti per garantire l’approvvigionamento della popolazione in Svizzera.

Rapporto sull’approvvigionamento 2022 – misure a medio e lungo termine

Per rafforzare l’approvvigionamento a lungo termine, l’UFSP e l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) hanno concretizzato le misure proposte al Consiglio federale nel rapporto sull’approvvigionamento 2022. Tali misure comprendono il monitoraggio della situazione dell’approvvigionamento, l’ampliamento delle scorte obbligatorie, possibili sistemi di incentivi o agevolazioni per l’omologazione e l’importazione di medicamenti. A fronte delle difficoltà mondiali legate all’approvvigionamento di medicamenti, vengono esaminati anche gli approcci a questo problema in altri Paesi e la possibilità di partecipare a iniziative internazionali. Le misure sono suddivise in otto sottoprogetti.

Rappresentazione grafica degli otto sottoprogetti: 1. Strategia per l’approvviglionamento di vaccini; 2: Interconnessione a livello internazionale; 3. Constituzione di scorte die medicamenti d’importanza vitale (misura nazionale); 4. Incentivi per i fabbricanti di medicamenti d’importanza vitale (misura nazionale); 5. Accesso al mercato per i medicamenti d’importanza vitale (misura nazionale); 6. Acquisto/fabbricazione in proprio di medicamenti d’importanza vitale da parte della Confederazione (misura nazionale); 7. Ruoli dei diversi attori; 8. Monitoraggio e analisi dei problemi di approvvigionamento

Entro la metà del 2024 dovranno essere presentate al Consiglio federale proposte di misure efficaci a medio–lungo termine volte a rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento. Queste completeranno le misure già adottate dalla Confederazione negli ultimi anni. Per esempio, con l’adeguamento della legge sugli agenti terapeutici sono state introdotte agevolazioni per la fabbricazione in proprio di medicamenti (preparazioni magistrali) e per l’importazione di medicamenti non disponibili in Svizzera.

Ultima modifica 22.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-22-03-2023.html