Insieme per la salute mentale!

Berna, 21.6.2022 – Il 18 giugno 2022 si è svolto a Berna il Mad Pride, evento volto a sensibilizzare sul tema e ad abbattere i pregiudizi. La Confederazione sostiene l’impegno atto a promuovere la salute mentale in Svizzera.

Logo Mad Pride 2022

Secondo l’Obsan, l’Osservatorio svizzero della salute, le malattie mentali sono tra le più comuni in Svizzera. Nella maggior parte dei casi, al contrario di un braccio rotto o di una malattia della pelle, queste non sono visibili. Inoltre continuano ad essere oggetto di forti pregiudizi e per questo sono spesso tenute nascoste. Le persone che ne sono colpite soffrono quindi ancora di più.

Il nostro impegno

Insieme ai Cantoni e a Promozione Salute Svizzera, sosteniamo la Rete Salute Psichica Svizzera. Ci impegniamo a promuovere la salute mentale in Svizzera e a migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie mentali sulla base del rapporto del Consiglio federale «Provvedimenti previsti nel settore della salute mentale in Svizzera». La Rete Salute Psichica Svizzera ha partecipato all’organizzazione del Mad Pride 2022.

Mad Pride

In riferimento all’evento, il consigliere federale Alain Berset ha affermato: «Le malattie mentali sono tra le più comuni. Tutti possono soffrirne a un certo punto della propria vita. Il Mad Pride incoraggia le persone a superare le paure e a parlare di salute mentale. In questo modo miglioriamo la qualità di vita delle persone colpite e dei loro familiari».

Il Mad Pride è stato istituito nel 1993 a Toronto e oggi viene organizzato in molti Paesi con lo scopo di sensibilizzare e abbattere i pregiudizi, rendendo la società consapevole del fatto che le malattie mentali possono affliggere chiunque. Il Mad Pride del 18 giugno 2022 si è svolto a Berna all’insegna dello slogan «Insieme per la salute mentale!».

Ultima modifica 21.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione Servizi sanitari e professioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-21-06-2022.html