Invecchiare in salute – quali sono le ricette?

Berna, 21.2.2020 - Su invito del consigliere federale Alain Berset, circa 250 attori di tutti i settori della politica sanitaria hanno discusso di terza età e salute alla prima conferenza sulla strategia Sanità2030. Invecchiare in salute è una delle priorità di politica sanitaria del Consiglio federale.

nationale_konferenz_2030_berset2

Le probabilità di vivere a lungo non sono mai state tanto favorevoli per noi come ora: in Svizzera le donne hanno un’aspettativa di vita di 85,4 anni, gli uomini di 81,7 anni. Nel nostro Paese la percentuale delle persone di età superiore ai 65 anni dovrebbe salire al 27 per cento entro il 2040. In particolare aumenterà la fascia di età degli ultraottantenni. Con l’evoluzione demografica cresce il numero di persone che soffrono di malattie non trasmissibili come il diabete, le malattie cardiovascolari e il cancro e che spesso necessitano di offerte di cura, trattamento e assistenza onerose. Attualmente queste offerte sono però disponibili soltanto in misura insufficiente oppure non sono coordinate e il loro finanziamento a lungo termine non è garantito.

Come possiamo sfruttare l’opportunità di vivere a lungo e d’invecchiare il più possibile in salute? Come prepariamo la nostra società e il sistema sanitario alla trasformazione demografica per conservare una buona qualità di vita in tarda età? Gli attori rilevanti del settore sanitario sono in grado di rispondere a queste domande e anche il Consiglio federale, nella sua strategia di politica sanitaria Sanità2030, spiega cosa intende fare per consentire alla popolazione svizzera di trascorrere tutta la vita in buona salute. Durante la Conferenza nazionale Sanità2030 tenutasi il 17 febbraio 2020, il consigliere federale Berset e i rappresentanti dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) hanno potuto discutere personalmente di questi temi con gli attori del settore sanitario.

nationale_konferenz_2030_berset
Consigliere federale Alain Berset alla prima conferenza sulla strategia Sanità2030

Ultima modifica 21.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-21-01-20201.html