Le cifre dell’assicurazione malattie a colpo d’occhio

Berna, 20 marzo 2024 - Gran parte delle statistiche e dei dati raccolti dall’UFSP nell’ambito dell’assicurazione malattie è ora disponibile su una nuova piattaforma. Su questo portale informativo di facile accesso, i dati sono inseriti e strutturati in modo da fornire una panoramica chiara e precisa.

L’UFSP migliora la trasparenza dei dati e offre un nuovo servizio con la creazione e la pubblicazione online del portale che riunisce su un’unica piattaforma gran parte delle cifre raccolte dall’UFSP nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e dell’assicurazione per perdita di guadagno:

Il nuovo portale, che sarà aggiornato regolarmente, consente di rendere ancora più leggibili e comprensibili i dati che l’UFSP raccoglie presso gli assicuratori-malattie. Grazie a una struttura ad albero con rubriche specifiche, approfondimenti tematici e mappe interattive, si puo navigare facilmente sulla piattaforma e trovare le cifre e le statistiche ricercate.

Nuove cifre dal 2025

La piattaforma, che sarà regolarmente aggiornata, consentirà di raccogliere nuove cifre riguardanti il settore sanitario per rendere ancora più precise le informazioni relative all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Digitalizzazione con determinazione

L’UFSP è determinato a far progredire la digitalizzazione. Questa intenzione si riflette da un lato nei suoi progetti, come il portale informativo sulle malattie trasmissibili o il nuovo portale per le licenze di radioprotezione, e dall’altro nel quadro di DigiSanté, il programma della Confederazione per la trasformazione digitale nel settore sanitario, che mira a migliorare la standardizzazione e la messa in rete, nonché ad aumentare la qualità dei trattamenti e la sicurezza dei pazienti.

Ultima modifica 24.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-20-03-2024.html