Costi della salute: Il Consiglio federale prende delle misure

19.8.2020 - Il Consiglio federale ha deciso l’adozione di un secondo pacchetto di misure per migliorare ulteriormente l’assistenza medica e frenare l’incremento dei costi della salute. Il potenziale di risparmio ammonta a circa un miliardo di franchi.

Pflegematerial

La misura centrale che il Consiglio federale intende adottare è l’introduzione di un obiettivo per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS; assicurazione di base).

Il Consiglio federale ha inoltre adottato misure intese a rafforzare il coordinamento, per evitare trattamenti inutili e migliorare in tal modo la qualità dell’assistenza sanitaria. Tutti in Svizzera devono poter scegliere una prima consulenza cui rivolgersi per problemi di salute. Una seconda misura per rafforzare la qualità dell’assistenza sanitaria sono le reti di cure coordinate

Inoltre, la prassi già esistente di concludere accordi con le aziende farmaceutiche, i cosiddetti modelli di prezzo, dev’essere sancita nella legge. Tale prassi prevede per queste aziende l’obbligo di restituire una parte dei costi agli assicuratori.

Ultima modifica 19.08.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-19-08-20201.html