Preservare l’autodeterminazione: modello in consultazione

Berna, 19.5.2022 – Anche quando non si è più capaci di discernimento, si desidera essere trattati secondo i propri bisogni. A questo scopo è fondamentale una pianificazione sanitaria anticipata. Un apposito modello è attualmente in consultazione.

Immagine simbolica di un uomo e una donna che discutono tra loro di pianificazione sanitaria anticipata

Avvio della consultazione pubblica

Il Consiglio federale ha istituito un gruppo di lavoro per promuovere la pianificazione sanitaria anticipata. Quest’ultimo ha elaborato un apposito modello, che sarà oggetto di consultazione da metà maggio a metà luglio 2022. Gli attori nazionali, cantonali e regionali, i responsabili delle decisioni sul-la pianificazione sanitaria anticipata e tutte le persone interessate sono invitati a prendere posizione in merito. Per maggiori informazioni e la documentazione per la presa di posizione consultate la pagina web samw.ch/vernehmlassung-gvp (disponibile in tedesco, francese e inglese).

Pianificazione sanitaria anticipata: di cosa si tratta?

La pianificazione sanitaria anticipata riguarda persone di qualsiasi età, indipendentemente dallo stato di salute nonché dal luogo, dalla fase e dalla situazione di vita. Si tratta di porsi le seguenti domande: cosa mi succede se mi ammalo gravemente, ho un infortunio o divento anziano e vulnerabile? Quali trattamenti, cure o assistenza desidero ricevere? Predisporre una pianificazione sanitaria anticipata significa anche parlarne con i propri familiari e formulare la propria volontà in istruzioni chiare, come le direttive del paziente, facendo in modo che terzi possano avervi accesso in caso di incapacità di discernimento.

Attualmente le direttive del paziente sono poco diffuse in Svizzera o spesso non adempiono il loro scopo, perché per esempio non sono reperite per tempo o sono formulate in modo generico o contraddittorio. Un’ulteriore sfida consiste nelle svariate offerte, che non permettono di orientarsi facilmente.

Gruppo di lavoro nazionale

Il Consiglio federale ha riconosciuto la necessità di intervento e ha incaricato l’Ufficio federale della sanità pubblica e l’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche di ricercare soluzioni nell’ambito di un gruppo di lavoro, in collaborazione con gli specialisti dei settori sanitario e sociale. L’obiettivo generale è quello di far sì che il maggior numero possibile di persone rifletta sulla propria pianificazione sanitaria anticipata e ne parli con familiari e specialisti. Il modello qui presentato illustra come raggiungere questo obiettivo.

Ultima modifica 23.05.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-19-05-2022.html