Occorre continuare a promuovere le cure palliative

Berna, 18.9.2020 - Il Consiglio federale intende integrare meglio le cure palliative nell'assistenza sanitaria affinché tutte le persone in Svizzera possano beneficiare di un accompagnamento e un trattamento ottimale alla fine della vita. In un nuovo rapporto viene analizzata la situazione e sono presentate misure.

Palliative Care

In Svizzera, negli ultimi anni è stato possibile attuare con successo numerose misure di promozione delle cure palliative. Sul sito Internet della piattaforma Cure Palliative e su quello dell’UFSP è presentata una panoramica di queste misure.
Tuttavia l’accompagnamento e il trattamento medico, infermieristico e psicosociale di persone in fase terminale non sono ancora sufficientemente integrati nell’assistenza sanitaria e non tutti i gruppi di pazienti hanno il medesimo accesso a queste offerte. Questo è quanto risulta da un rapporto commissionato dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati.

Inoltre la pandemia di COVID-19 ha rafforzato l’importante ruolo delle cure palliative. In futuro nel fronteggiare la pandemia si dovrà tenere maggiormente conto delle esigenze delle persone in fase terminale e dei loro familiari.

Sulla base del rapporto il Consiglio federale propone una serie di misure, tra cui le seguenti:

  • istituire un gruppo di lavoro permanente che si occupi di come aiutare le persone a dare disposizioni tempestive sull’accompagnamento che desiderano ricevere alla fine della vita (pianificazione sanitaria anticipata);
  • avviare un progetto che migliori l’accesso di tutti i pazienti alle cure palliative;
  • promuovere le offerte di cure palliative specializzate, come i servizi mobili di cure palliative esterni agli ospedali o le strutture di hospice.

L’UFSP, insieme ai Cantoni e ai suoi partner, attuerà gran parte delle misure definite nel rapporto nel quadro della piattaforma Cure Palliative . Inoltre il rapporto contiene raccomandazioni per le misure che i Cantoni o i partner tariffali (assicuratori malattie e medici) devono attuare sotto la loro responsabilità.

 

Per maggiori informazioni

Cure palliative

Dal 2010 al 2015 la Confederazione ha attuato la «Strategia nazionale in materia di cure palliative». Sono state adottate misure in diversi settori, quali l’assistenza, la formazione e la sensibilizzazione.

Ultima modifica 18.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-18-09-2020.html