Berna, 18.6.2024 – Durante la pandemia di coronavirus la Confederazione e i Cantoni si sono fatti carico della fornitura di vaccini anti-COVID-19 alla popolazione in Svizzera. Ciò era dovuto alla situazione straordinaria. Ora c’è un cambiamento: a partire dal 1° luglio 2024, i vaccini anti-COVID-19 saranno distribuiti attraverso le strutture di mercato ordinario e fatturati tramite l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
Vaccinazione anti-COVID-19: d’ora in poi l’approvvigionamento avverrà attraverso il mercato ordinario
In Svizzera il mercato dei vaccini è fondamentalmente soggetto al libero mercato. Finora la vaccinazione anti-COVID-19 costituiva un’eccezione: a causa della situazione straordinaria, la Confederazione e i Cantoni si sono fatti carico della fornitura di vaccini anti-COVID-19 alla popolazione.
A partire dal 1° luglio 2024, l’approvvigionamento di tali vaccini sarà garantito dalle strutture di mercato ordinarie. I vaccini anti-COVID-19 potranno quindi essere ordinati come tutti gli altri vaccini attraverso gli abituali canali di grossisti e aziende. A partire da tale data la Confederazione non sarà più responsabile di questo compito.
Raccomandazione di vaccinazione attuale
La vaccinazione è attualmente raccomandata a tutte le persone particolarmente a rischio, ossia le persone a partire dai 65 anni, le persone a partire dai 16 anni con una malattia cronica e le persone a partire dai 16 anni con trisomia 21. La raccomandazione si applica anche alle donne in gravidanza. Per le persone con immunodeficienza grave vigono raccomandazioni speciali.
Nelle persone particolarmente a rischio la protezione immunitaria ha maggiore tendenza a diminuire e il rischio di un decorso grave della malattia è più elevato. La vaccinazione migliora per diversi mesi la protezione dalle forme gravi della malattia e dalle loro complicazioni.
La Commissione federale per le vaccinazioni e l’Ufficio federale della sanità pubblica stanno aggiornando la raccomandazione di vaccinazione anti-COVID-19 per l’autunno/inverno 2024/25. La sua pubblicazione è prevista per settembre 2024, con tutt’al più differenze minime rispetto alla raccomandazione vaccinale vigente.
Fatturazione tramite l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS)
Finora le vaccinazioni anti-COVID-19 raccomandate erano gratuite per la popolazione in Svizzera. I costi sono stati sostenuti dall’AOMS, dalla Confederazione e dai Cantoni.
A partire dal 1° luglio 2024, tali vaccinazioni saranno rimunerate in modo ordinario dall’AOMS in base all’attuale raccomandazione vaccinale. L’assunzione dei costi avviene al netto della franchigia e dell’aliquota percentuale.
Per le persone a cui la vaccinazione è raccomandata, i costi sono rimunerati dall’AOMS. Le persone per le quali non è stata formulata una raccomandazione vaccinale si fanno carico personalmente dei relativi costi.
Ultima modifica 13.06.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 95 05