Nuova responsabile dell’unità di direzione Protezione della salute nonché vicedirettrice

Berna, 18.3.2025 – Stéfanie Monod assumerà la guida dell’unità di direzione Protezione della salute dell’UFSP dal 1° settembre 2025. Cinquantacinquenne, laureata in medicina e originaria di Losanna, vanta un’esperienza pluriennale nel campo della salute pubblica nonché una vasta rete di contatti nel mondo accademico.

Portrait Stéfanie Monod
© Marc Rouiller

Dopo avere conseguito la laurea in medicina alle università di Losanna e Zurigo con specializzazione in medicina interna generale e geriatria, Stéfanie Monod ha maturato le sue prime esperienze lavorative come medico nei settori della psichiatria, della chirurgia e della medicina interna generale. Nel 2009 è diventata primario del reparto di geriatria e riabilitazione geriatrica all’ospedale universitario di Losanna (CHUV) e nel 2014 ha assunto la funzione di direttrice generale della sanità per conto del dipartimento della sanità e della socialità del Cantone di Vaud.

Spinta dal desiderio di tornare nel mondo accademico e di mettere il proprio know-how al servizio della sanità pubblica, della governance e dell’organizzazione del sistema sanitario, nel 2021 è passata a Unisanté, dove da allora ricopre il ruolo di primario e codirettrice del dipartimento di epidemiologia e sistemi sanitari nonché insegna quale docente titolare alla facoltà di biologia e medicina dell’Università di Losanna.

Desideriamo fare le nostre più sincere congratulazioni a Stéfanie Monod per la sua nuova funzione, entusiasti di accoglierla nel team e di iniziare questa nuova collaborazione. In qualità di vicedirettrice, sarà membro della direzione dell’UFSP.

Cresciuta in Africa, abita nella regione della Gruyère e ha due figli, attualmente in formazione.

Ultima modifica 18.03.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-18-03-2025.html