Berna, 18.3.2025 – Stéfanie Monod assumerà la guida dell’unità di direzione Protezione della salute dell’UFSP dal 1° settembre 2025. Cinquantacinquenne, laureata in medicina e originaria di Losanna, vanta un’esperienza pluriennale nel campo della salute pubblica nonché una vasta rete di contatti nel mondo accademico.
Nuova responsabile dell’unità di direzione Protezione della salute nonché vicedirettrice

Dopo avere conseguito la laurea in medicina alle università di Losanna e Zurigo con specializzazione in medicina interna generale e geriatria, Stéfanie Monod ha maturato le sue prime esperienze lavorative come medico nei settori della psichiatria, della chirurgia e della medicina interna generale. Nel 2009 è diventata primario del reparto di geriatria e riabilitazione geriatrica all’ospedale universitario di Losanna (CHUV) e nel 2014 ha assunto la funzione di direttrice generale della sanità per conto del dipartimento della sanità e della socialità del Cantone di Vaud.
Spinta dal desiderio di tornare nel mondo accademico e di mettere il proprio know-how al servizio della sanità pubblica, della governance e dell’organizzazione del sistema sanitario, nel 2021 è passata a Unisanté, dove da allora ricopre il ruolo di primario e codirettrice del dipartimento di epidemiologia e sistemi sanitari nonché insegna quale docente titolare alla facoltà di biologia e medicina dell’Università di Losanna.
Desideriamo fare le nostre più sincere congratulazioni a Stéfanie Monod per la sua nuova funzione, entusiasti di accoglierla nel team e di iniziare questa nuova collaborazione. In qualità di vicedirettrice, sarà membro della direzione dell’UFSP.
Cresciuta in Africa, abita nella regione della Gruyère e ha due figli, attualmente in formazione.
Ultima modifica 18.03.2025
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 95 05