Proteggersi dal caldo è importante

Berna, 17.5.2023 – Nel programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici» della Confederazione, sosteniamo il progetto A.06 «Il caldo e la salute». Conclusioni: i fattori spaziali e sociodemografici influenzano il rischio sanitario legato al caldo. Le misure sono importanti ed efficaci.

La seconda fase del programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici» (2019─2022) si è conclusa con un convegno finale il 16 maggio 2023. 31 progetti della prima fase e 50 della seconda illustrano come la Svizzera può adattarsi alle mutate condizioni climatiche. Il Webzine dell’UFAM «l’ambiente» fornisce una panoramica dei progetti, che indicano concretamente come minimizzare i rischi climatici, aumentare la capacità di adattamento e sfruttare eventuali opportunità. In questa fase del programma, sosteniamo il progetto A.06 «Il caldo e la salute» dell’Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale (Swiss TPH).

I principali risultati del progetto

  • Il livello di temperatura dell’aria svolge un ruolo più importante della durata di un periodo di canicola. Non soltanto le ondate di calore, ma anche singole giornate di canicola e notti calde incidono in modo significativo sul tasso di mortalità. 
  • La temperatura ambiente è importante. Le analisi mostrano per la prima volta che anche una temperatura ambiente a partire da 24°C è associata a un rischio di mortalità accresciuto.
  • Età, istruzione e condizione socioeconomica influenzano il rischio di mortalità. Le persone con più di 75 anni rientrano nel gruppo a più alto rischio. Anche un basso livello di istruzione e una precaria condizione socioeconomica aumentano il rischio.
  • Le alte temperature peggiorano malattie (croniche) preesistenti. In particolare le persone affette da diabete, demenza, affezioni dell’apparato respiratorio e malattie cardiovascolari presentano un maggiore rischio di mortalità nelle calde giornate estive.
  • Aumento dei decessi per cause non naturali. Anche gli incidenti e i suicidi aumentano il rischio di mortalità nella stagione calda.
  • Il dosaggio inadeguato di medicamenti rappresenta un rischio. È stato riscontrato che l’assunzione di medicamenti antipertensivi e diuretici nei giorni di caldo può aumentare il rischio di mortalità per cause cardiovascolari.

Le misure di prevenzione sono efficaci

Le analisi del progetto mostrano che in Svizzera il rischio di mortalità dovuta al calore è diminuito sensibilmente nel periodo 2009─2016 rispetto al periodo 2003─2008. Pertanto, l’effetto di un giorno di canicola con una temperatura di 33°C è oggi inferiore rispetto ad alcuni anni fa. La diminuzione del rischio di mortalità dovuta al calore è stata registrata principalmente nei Cantoni con piani d’azione contro la canicola.

Nuovo sistema di allertamento canicola

I risultati del progetto hanno fornito le basi per l’introduzione del nuovo sistema di allertamento canicola di MeteoSvizzera nel 2021. I valori soglia si basano sui risultati del progetto: il sistema allerta la popolazione svizzera a partire da una temperatura diurna media di 25°C.

Ultima modifica 22.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-17-05-2023.html