Mercoledì in bici: pedalare per rimanere in forma

Berna, 17.4.2019 - Con il nuovo anno torna «Mercoledì in bici», la campagna organizzata per incoraggiare la popolazione a praticare più attività fisica con la bicicletta. Per partecipare basta pedalare un mercoledì coprendo una distanza di almeno tre chilometri; un’applicazione per smartphone calcola la distanza percorsa e permette di vincere numerosi premi.

Mercoledi in Bici

L’attività fisica è estremamente benefica alla salute: muovendosi sufficientemente ci si protegge contro numerose malattie croniche, come il cancro, le patologie cardiovascolari e respiratorie, il diabete o i disturbi muscolo-scheletrici.

La bicicletta si presta bene a questo esercizio ed è il mezzo ideale per muoversi di più; inoltre la «reginetta» permette di rispettare in modo completo le raccomandazioni di attività fisica, con brevi tragitti ripartiti su più giorni. Agli adulti si consiglia di praticare due ore e mezzo di attività fisica d’intensità media oppure un’ora e un quarto d'intensità elevata alla settimana.

70 000 partecipanti ai «Mercoledì in bici»

Dall’avvio della campagna «Mercoledì in bici», nel 2017, si contano già più di 70 000 partecipanti. L’applicazione per smartphone è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS e può essere scaricata dall'indirizzo www.velomittwoch.ch/it/. Registra le distanze percorse e permette di partecipare al sorteggio dei premi. Per parteciparvi basta pedalare su una distanza di almeno tre chilometri. La campagna, lanciata da Pro Velo Svizzera, è sostenuta dall’Ufficio federale della sanità pubblica, da svizzera energia e da Engagement Migros.

 

Per maggiori informazioni

Promozione dell'attività fisica

La pratica regolare di un’attività fisica aiuta a prevenire malattie e disturbi molto diffusi per esempio il sovrappeso, l’ipertensione, le malattie cardiocircolatorie, il diabete di tipo 2.

Ultima modifica 26.04.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41 58 462 95 05

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-17-04-2019.html